Salta al contenuto principale

Ural Sidecar 2014: arrivano iniezione elettronica e ammortizzatore di sterzo

Tante novità per le Ural 2014: arriva l'iniezione elettronica, l'impianto frenante è più potente e c'è anche un nuovo ammortizzatore di sterzo di tipo idraulico. Il motore cresce un po' di potenza e coppia e diventa anche meno assetato, nessun cambiamento di sostanza per l'estetica che rimane quella della BMW della Seconda Guerra Mondiale
Sempre la stessa ma tutta nuova
Per il 2014 Ural ha messo mano alla sua gamma di sidecar, con importanti aggiornamenti, e anche se l'estetica rimarrà sostanzialmente invariata, la moto è stata migliorata sotto molti punti di vista. L'aspetto di motoe motore è quello della K750, la BMW sidecar a due ruote motrici in uso alla Wehrmacht  durante la Seconda Guerra Mondiale, ma ora arriva l'iniezione elettronica, come spiega il CEO dell'azienda Ilya Khait: "Abbiamo mantenuto l'estetica e il carattere da moto classica, ma tutto il resto è stato migliorato a partire da potenza, coppia, piacere di guida e consumi. Il nuovo motore boxer 750 avrà l'iniezione elettronica, ci sono freni a disco su tutte e tre le ruote e un nuovo sterzo che lo rende più maneggevole, oltre a tante altre novità che la rendono a tutti gli effetti una moto moderna". L'iniezione elettronica si basa su corpi farfallati gestiti da due centraline separate, una per ogni cilindro, nel caso una delle due dovesse rompersi, si può tranquillamente circolare con una sola centralina in funzione. Il nuovo sistema elettrico ha componenti Bosch e Delphi, quindi la qualità è garantita, c'è una nuova scatola del filtro dell'aria che raddoppia il volume rispetto a quella precedente, mentre il motore ha anche nuovi alberi a camme e nuove valvole. Tutto questo non fa aumentare molto la potenza, si passa da 40 a 41 CV, ma la coppia cresce del 15%, da 51 a 56 Nm e il 90% è disponibile già da 2.300 g/min. Arriva inoltre un disco freno posteriore prodotto da Hayes Brakes, mentre quello anteriore e quello sul carrozzino sono di Brembo, su tutti i tre dischi lavorano pinze Brembo azionate da pompa Brembo. Nuovo anche l'ammortizzatore di sterzo idraulico (prima era a frizione) che migliora notevolmente, secondo Ural, la stabilità e la tenuta di strada in generale. Riposizionato anche il comando del freno a mano. Esteticamente troviamo nuove protezioni per le ginocchia sul serbatoio, una nuova strumentazione e una nuova protezione per i cilindri. 
Aggiungi un commento
giggio
Ven, 13/12/2013 - 09:44
affascinate sì, ma moderna mi pare un po' eccessivo!