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Tutto scooter 2025, ecco i modelli più interessanti per il prossimo anno

L'edizione 2024 di EICMA ha portato parecchie novità anche per gli scooter, da 125 a 750 ce ne sono per tutti i gusti

L'edizione 2024 di EICMA ha confermato il dinamismo del settore scooter, con una grande varietà di modelli per tutte le esigenze e i gusti. Dagli elettrici sempre più performanti ai crossover che sfidano le convenzioni, dai classici intramontabili alle novità che strizzano l'occhio al futuro, ecco alcuni degli scooter più interessanti presentati al Salone.
 

Honda SH 350i

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Per il 2025, l’SH 350 ha un frontale ridisegnato con un nuovo faro a LED sdoppiato e uno scudo anteriore più moderno ed elegante. Il motore da 330 cm3 è stato aggiornato per soddisfare la normativa Euro5+, ha 29,4 CV (21,6 kW) a 7500 giri/minuto e una coppia di 31,5 Nm 28,6 km/litro per un consumo di 28,6 km/litro. L'edizione 2025 mantiene le caratteristiche distintive della famiglia SH, come la pedana piatta e le ruote da 16 pollici che garantiscono comfort e stabilità. Il vano sottosella ora ha la luce di cortesia e può ospitare un casco integrale, mentre il portaoggetti nel retroscudo è stato ampliato e integra una presa USB-C per la ricarica degli smartphone. Il cruscotto LCD è completo e appare ben leggibile, e gli indicatori di direzione sono dotati della funzione di segnalazione della frenata di emergenza.

Honda Forza 350

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Per il 2025 midi scooter di Honda adotta un nuovo cruscotto TFT a colori da 5" dotato di connettività Honda RoadSync, abbinato al blocchetto comandi di sinistra retroilluminato per gestirne le funzionalità. Confermato il motore eSP+ (enhanced Smart Power+) da 330 cm3, ora omologato Euro5+ grazie alla riprogrammazione della centralina, a nuove componenti e al silenziatore rivisto. Non cambiano le prestazioni: 29,2 CV a 7.500 giri/min, velocità massima di 137 km/h e consumi dichiarati di 30 km/l. L’equipaggiamento di serie prevede il controllo di trazione HSTC, il parabrezza regolabile elettricamente, la presa USB-C nel vano portaoggetti anteriore, luci full LED e Smart Key.

 

Honda X-ADV

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Cambia faccia l’Honda X-ADV, il veicolo anello di congiunzione tra uno scooter e una moto crossover, capostipite della categoria dei SUV a due ruote. Quello che identifica immediatamente il nuovo modello è l’aspetto più affilato e aggressivo dettato dal doppio faro a LED rivisto ed equipaggiato con luci diurne DRL, che integrano gli indicatori di direzione. Un altro punto importante è la nuova sella meglio sagomata e più imbottita. Oltre che all’estetica si è guardato al comfort: adesso il cruise control è di serie, e c’è un nuovo parabrezza regolabile su tre posizioni (precedentemente erano cinque) impiegando una mano sola invece che entrambe; l’escursione totale è di 139 mm con una differenza di inclinazione di 11° tra la posizione più alta e quella più bassa. Dietro a quel parabrezza c’è il nuovo cruscotto con display TFT da 5”, dotato di connettività. C’è stato anche un piccolo intervento sul sistema del cambio DCT a doppia frizione, con un miglioramento della gestione delle partenze e delle manovre a bassa velocità. Confermato il  motore bicilindrico parallelo 750 da 58,6 CV a 6750 giri/minuto e una coppia di 69 Nm a 4750 giri/ minuto dotato di quattro riding mode e il controllo di trazione su tre livelli. Il cambio a sei rapporti è gestito dal sistema a doppia frizione Dual Clutch Transmission con cinque diversi programmi di cambio marcia automatico. Le ruote sono a raggie montano pneumatici 120/70-17 all’anteriore di 160/90-15 al posteriore. La frenata è assicurata da due dischi flottanti di 296 mm Ø con pinze Nissin radiali a quattro pistoncini davanti, e da un disco di 240 mm Ø con pinza a singolo pistoncino dietro.

Kymco CV-R5

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Kymco stupisce a EICMA con il CV-R5, un maxi scooter crossover che fonde il mondo degli scooter con quello delle moto adventure (non proprio una novità, ma diciamo che questa è una nuova interpretazione del concetto). Il design è audace e originale, con un frontale che ricorda le moto da enduro e una parte centrale con pedana e tunnel che richiama gli scooter. Nonostante l'aspetto da crossover "duro e puro" il CV-R5 offre tutte le comodità di uno scooter: sistema keyless, vano sottosella per un casco integrale, parabrezza, scudo anteriore e display TFT a colori con connettività.
Il cuore del CV-R5 è un inedito motore monocilindrico da 427 cm³, raffreddato a liquido, capace di erogare 34,4 CV a 7500 giri/minuto e 40 Nm di coppia a 5000 giri/minuto. La trasmissione finale a catena, invece della classica cinghia, è un altro elemento che avvicina questo scooter al mondo delle moto. La ciclistica è all'altezza delle prestazioni: forcella a steli rovesciati, monoammortizzatore posteriore con leveraggi progressivi e sistema PTM (Pivoting Torque Management) per una maggiore stabilità in accelerazione. Completano la dotazione freni a disco con pinze ad attacco radiale all'anteriore, cerchi in lega di alluminio con pneumatici semi tassellati, ABS e controllo di trazione.

Lambretta J Starwave

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Lambretta celebra il 60° anniversario della "J" con la nuova Starwave, uno scooter che reinterpreta in chiave moderna lo stile iconico del modello originale. Ispirata alla "beach culture" e al mondo del surf, la J Starwave si distingue per il suo design unico, caratterizzato da linee classiche e dettagli originali come la "tavola da surf" sullo scudo anteriore, personalizzabile in colori e grafiche.
Dal punto di vista tecnico, la J Starwave offre un telaio robusto e leggero, con sospensioni a doppio ammortizzatore sia all'anteriore che al posteriore. Le ruote da 12 pollici e l'impianto frenante con doppio disco da 220 mm e ABS garantiscono sicurezza e stabilità. Disponibile nelle cilindrate 125 e 200, con motori monocilindrici 4 tempi raffreddati a liquido, la J Starwave promette prestazioni brillanti e consumi contenuti.
 

Piaggio Liberty

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Piaggio presenta il nuovo Liberty, uno scooter a ruote alte completamente riprogettato, pur mantenendo l'anima e la personalità che lo hanno reso un'icona di stile e praticità. Disponibile nelle cilindrate 50, 125 e 150, il nuovo Liberty sfoggia un look moderno e accattivante, con un nuovo frontale caratterizzato dal faro a LED a sviluppo orizzontale e dalla griglia a nido d'ape che sostituisce la classica "cravatta".
La posizione di guida è stata rivista per offrire maggiore comfort e controllo, mentre il cruscotto full LCD a colori da 5 pollici con modalità Day e Night aggiunge un tocco di tecnologia. Il telaio in tubi d'acciaio garantisce robustezza e agilità, mentre le ruote da 16" all'anteriore e 14" al posteriore assicurano stabilità e maneggevolezza. 
Tutte le motorizzazioni sono monocilindriche a quattro tempi con raffreddamento ad aria e iniezione elettronica e sono state ottimizzate per ridurre i consumi e le emissioni. Il nuovo Liberty è disponibile in due versioni: la classica, nelle colorazioni Bianco Luna e Nero Abisso, e la sportiva S (Sport),  proposta in Bianco Luna, Nero Meteora, Grigio Materia e Blu Ardesia, con dettagli estetici dedicati.
 

SYM ADXtg 400

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SYM amplia la sua gamma di scooter crossover con l'ADXtg 400 (qui la nostra prova), un modello di media cilindrata che si propone come alternativa versatile e ai classici scooter urbani. Il design è muscoloso e moderno, con linee tese e un frontale aggressivo caratterizzato dai gruppi ottici full-LED con luci diurne a forma di "fauci di tigre". La dotazione è completa: parabrezza regolabile, vano sottosella da 32 litri per un casco integrale, strumentazione LCD,  gomme semi-tassellate,  paramani e scarico rialzato.
Il motore monocilindrico da 399 cm3, raffreddato a liquido e con fasatura variabile, eroga 35 CV a 7.000 giri/min e 37,2 Nm di coppia a 5.500 giri/min. La ciclistica è robusta e versatile: telaio in traliccio d'acciaio, forcellone in alluminio, forcella rovesciata da 41 mm e monoammortizzatore Multi-link garantiscono stabilità e comfort su ogni terreno.
L'impianto frenante è potente e sicuro, con disco anteriore da 275 mm e pinza radiale a quattro pistoncini, ABS a doppio canale (disinseribile al posteriore). E in più, c'è il controllo di trazione.


Vespa GTS 310

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La Vespa GTS si rinnova con un nuovo motore da 310 cm³ che la rende la Vespa più potente e veloce di sempre. Con una potenza di 25 CV, la nuova GTS 310 promette prestazioni brillanti e un piacere di guida ancora maggiore,  sia in città che sulle lunghe percorrenze. Il nuovo propulsore, pur derivando dalla precedente unità da 278 cm³, è stato profondamente rivisto: la corsa è stata aumentata,  oltre il 70% dei componenti è nuovo e il cilindro è stato disassato per ridurre gli attriti.
Il risultato è un motore più potente, efficiente e silenzioso che rispetta la normativa Euro 5+ senza sacrificare le prestazioni. La Vespa GTS 310 è disponibile in tre versioni: la classica GTS,  la sportiva GTS Super e la grintosa GTS SuperSport, ognuna con colorazioni e dettagli estetici dedicati. La scocca in acciaio, elemento distintivo di Vespa,  funge da telaio portante e garantisce robustezza e stabilità. Le sospensioni,  con la classica soluzione a braccio oscillante all'anteriore,  e i freni a disco su entrambe le ruote da 12" assicurano comfort e sicurezza.  Completano la dotazione il controllo di trazione, l'ABS, il faro anteriore e gli indicatori di direzione a LED, il sistema keyless e un ampio vano sottosella con presa USB.

Voge Sfida SR16 200

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Il nuovo ruote alte della casa cinese monta un brillante monocilindrico a quattro valvole di 174,1 cm³, dotato di raffreddamento a liquido con prestazioni piuttosto interessanti: 17,4 CV (13 kW) a 8500 giri/minuto e una coppia di 16 Nm a 6500 giri/minuto, per una velocità massima di 110 km/h e una buona accelerazione nello scatto al semaforo. La pedana piatta con gancio a scomparsa permette di trasportare borse e zaini, sotto la sella c’è lo spazio per un casco jet e nella parte posteriore dello scudo c’è un piccolo vano portaoggetti con chiusura magnetica e presa USB; volendo il portapacchi posteriore consente il montaggio di un bauletto da 14 litri, optional. Parabrezza e paramani invece sono di serie. Ottima la dotazione: sistema Start& Stop per risprmiare benzina, ABS per evitare il bloccaggio dei freni e TCS per il controllo di trazione, il sistema Keyless permette di fare a meno della chiave sia per l’avviamento che per accedere al vano sottosella, la strumentazione permette la navigazione turn-by-turn e in più c’è una dash cam con registrazione su scheda SD.

Wottan GT2

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Wottan presenta a EICMA il nuovo GT2, uno scooter sportivo disponibile nelle cilindrate 125 e 300, adatto sia alla città che alle gite fuori porta. Il design moderno e accattivante si combina con una dotazione completa e una ciclistica bene a punto.
Il motore monocilindrico a quattro tempi, raffreddato a liquido e omologato Euro 5+, eroga 11 CV nella versione 125 e 26 CV nella versione 300. Il telaio in tubi d'acciaio, la forcella telescopica tradizionale e i due ammortizzatori posteriori (con serbatoio del gas separato sul 300) garantiscono stabilità e comfort. Le ruote da 14" all'anteriore e 13" al posteriore sul 125, e da 15" e 14" sul 300, assicurano una buona maneggevolezza. L'impianto frenante è composto da dischi da 260 mm all'anteriore e 240 mm al posteriore, con pinza ad attacco radiale a due pistoncini sul 300 e pinza tradizionale sul 125. Il GT2 offre una ricca dotazione di serie: fari a LED, display TFT da 7" (sul 300), avviamento keyless, porta USB, parabrezza regolabile, controllo di trazione e ABS. Il vano sottosella può ospitare un casco jet, mentre i due vani nel retroscudo offrono spazio per piccoli oggetti.


Yamaha Tmax

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Yamaha aggiorna il suo scooter sportivo di riferimento, il Tmax, con una serie di novità che ne migliorano le prestazioni, il comfort e la tecnologia. Il design, pur mantenendo l'inconfondibile DNA, si evolve con linee più affilate e dettagli aerodinamici. Il motore bicilindrico da 560 cm³, omologato Euro 5+, guadagna in potenza e coppia. La ciclistica, con telaio in alluminio e sospensioni evolute, è stata ottimizzata per garantire stabilità e precisione di guida. La dotazione tecnologica è al top: strumentazione TFT a colori, connettività Bluetooth, controllo di trazione e riding mode.
La versione Tech Max aggiunge il parabrezza regolabile elettricamente, sella e manopole riscaldate, cruise control, ammortizzatore posteriore regolabile, sistema di controllo della pressione degli pneumatici e blocchetti al manubrio retroilluminati.

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