Triumph TF 450-RC: pronta per la MXGP. Prezzo e disponibilità
Triumph ha presentato la sua prima cross 450: una limited edition dedicata a Ricky Carmichael, arricchita da tante parti speciali. Ecco come è fatta
Il mondo del motocross nel 2025 avrà tanti nuovi protagonisti: questa volta, però, non parliamo di piloti ma di case costruttrici. L'obiettivo è il mondiale MXGP, la classe più prestigiosa con moto 450 cm3: oltre a Ducati con la sua esclusiva Desmo450 MX, è ora arrivata anche Triumph con la TF 450-RC. Questa versione di lancio limited edition (e tra poco vi sveliamo perché è così speciale) affianca la TF250 X (qui info e prezzo), la più piccola della famiglia a ruote tassellate del brand di Hinckley arrivata sul mercato a inizio di quest'anno.
Ecco la cross con cui Triumph darà l'assalto alla MXGP
RC come Ricky Carmichael
La TF 450-RC Edition è la prima moto da cross da 450 cm3 di Triumph Motorcycles. Come anticipato, questa prima versione è dedicata al glorioso Ricky Carmichael (una dei più forti piloti USA degli anni 90 primi 2000), che ha contribuito allo sviluppo di questa novità e ha avuto l'onore di sceglierne le grafiche. Caratterizzata da scelte cromatiche bianco-nero con dettagli giallo fluo, la nuova moto da cross inglese ha il 4 sulla tabella portanumero, il numero con cui correva il campione americano. Oltre al dispositivo per l’holeshot XTrig, la moto monta di serie un carter frizione Triumph Racing Hinson, la protezione disco anteriore e il coprisella antiscivolo.
Le parti speciali su questa limited edition sono parecchie. Ecco , per esempio, il carter frizione Triumph Racing Hinson
Progettato per vincere
Il motore è tutto nuovo e garantisce un rapporto peso/potenza ai vertici della categoria (il peso in ordine di marcia è di 108,6 kg). Si tratta di un monocilindrico SOHC (cioè con distribuzione monoalbero in testa) da 450 cm3 sviluppato per le competizioni. Il pistone in alluminio forgiato è marchiato Konig e le valvole DelWest sono in titanio. La TF 450-RC è dotata di cambio a 5 rapporti, con quickshifter di serie. Ogni dettaglio è stato progettato per garantire un'efficienza ottimale: condotti lavorati con macchine utensili a tre assi, bilancieri rivestiti DLC per ridurre l’attrito e corpo farfallato Dell'orto. Tra i dettagli più interessanti, i supporti motore superiori della TF 450-RC sono stati scelti da Ricky Carmichael per migliorare la maneggevolezza, soprattutto in condizioni di avantreno particolarmente caricato. L’impianto di scarico standard è in acciaio inox con risonatore integrato ma tra gli accessori è già disponibile l'Akrapovič in titanio, con tanto di mappa motore dedicata per ottimizzare la risposta e la potenza del motore.
La ciclistica
Il nuovo propulsore è abbracciato da un telaio in alluminio, lavorato artigianalmente con saldature manuali. Il pacchetto sospensioni della TF 450-RC è marchiato KYB: la forcella adotta un sistema a cartuccia separata (AOS), mentre il monoammortizzatore è completamente regolabile. L'impianto frenante adotta pompe e pinze Brembo, mentre i dischi sono della Galfer. Chiudono il pacchetto tecnico i cerchi a raggia D.I.D DirtStar abbinati a pneumatici Dunlop Geomax MX34. L'elettronica, invece, conta su un sistema di controllo di trazione, launch control e mappe motore selezionabili, di cui una personalizzata direttamente da Ricky Carmichael.
Controllo di trazione, launch control e mappe motore selezionabili. Questo è il pacchetto elettronico di serie sulla TC
Quando arriva e quanto costa
La nuova Triumph TF 450-RC arriverà nelle concessionarie ufficiali a partire da febbraio 2025, il prezzo è di 12.295 euro. Si tratta comunque di una limited edition, quindi con un costo leggermente superiore rispetto al futuro modello standard, ma per darvi un riferimento la KTM 450 SX-F 2025 vale 12.850 euro, la Husqvarna FC 450 12.950 euro e la Yamaha YZ450F 10.999 euro.