Triumph novità 2016, arriva una Street Triple turistica?
Per allinearsi alla concorrenza di Brutale e Yamaha MT, la “vecchia”, ma sempre tanto apprezzata Street Triple potrebbe rifarsi il trucco e puntare anche al moto... turista. A confermare l’ipotesi una ricerca di mercato condotta dalla stessa casa britannica. La nuova moto potrebbe essere già presentata a EICMA 2015
Image
News
Potrebbe piacere molto...
Già più volte paparazzata in fase di test, la nuova Triumph Street Triple 800 sembra ormai in procinto di essere svelata. La recente ricerca di mercato effettuata dalla Casa inglese, sembrerebbe infatti ulteriore conferma sulla possibilità di vedere, magari già a EICMA 2015, un nuovo modello 800. Secondo i risultati della ricerca, infatti, il cliente Street vorrebbe una gamma più vasta e la una moto più polivalente. Indubbiamente tra le tre cilindri più amate, la Street, introdotta sul mercato nel 2007, è stata leggermente aggiornata nel 2013 con alcune migliorie al motore e uno svecchiamento stilistico. Quella nuova invece, dovrebbe distinguersi non poco: tra le più importanti novità troviamo il motore, maggiorato di cilindrata e cavalleria. Dai 675 cm3 infatti si dovrebbe passare a 800, con relativo aumento di potenza, indispensabile per fronteggiare la concorrenza di MV Agusta, con la sua Brutale 800 e Yamaha, che con l’MT-09 sta riscuotendo parecchio successo. Con una corsa più corta e un buon bilanciamento coppia-potenza, la nuova inglese dovrebbe superare i 130 CV, anche se la potenza potrebbe variare da versione a versione. Potrebbero infatti essere quattro le Street disponibili e la novità principale riguarda la RT, una sport-touring con accessori dedicati come il sensore di pressione degli pneumatici, una presa di alimentazione ausiliaria e diversi punti di aggancio bagaglio. Per lei dovrebbe essere scontata la presenza di un cupolino e di semicarene laterali, fondamentali per avere protezione dall'aria durante i viaggi più lunghi. Gli altri tre modelli, invece, saranno tutti naked e con dotazione "a crescre". Sarà prevista una versione “base” meno potente con sospensioni Kayaba non regolabile davanti e freni Nissin. A salire troviamo la versione R, con sospensioni Showa regolabili, tre mappature e freni radiali Nissin. Top di gamma invece la RS: sospensioni Öhlins, freni Brembo monoblocco a fissaggio radiale e un totale di 5 mappature di guida. Dal punto di vista estetico verranno rivisti sicuramente i due terminali e i celebri "occhietti" che adotteranno una forma più morbida e tondeggiante. Poche info anche riguardo i prezzi: la Street Triple 800 base sarà un po’ meno costosa della Speed Triple 1050 (12.390 euro), mentre la versione RS sarà del 30% più costosa della versione base. Il debutto dovrebbe avvenire a EICMA 2015.
Aggiungi un commento