Salta al contenuto principale

Triumph "accelera" grazie alla Moto2

In una recente intervista, il product manager di Triumph Steve Sargent ha evidenziato i grandi vantaggi derivanti dalle competizioni in Moto2. Una strada che, oltre a “pubblicizzare” il marchio, consente enormi progressi dal punto di vista della progettazione e dello sviluppo dei prossimo motori made in Hinckley

Triumph in Moto2
Impegnata nella Moto2, nella SuperSport, nel motocross e nell’enduro, Triumph chiude il 2022 “soddisfatta” dei risultati ottenuti. A sottolinearlo è stato lo stesso Steve Sargent, product manager del marchio inglese che, in una recente intervista apparsa su crash.net ha tra le altre cose accennato agli obiettivi di Triumph nelle competizioni. "In termini di budget  - ha subito precisato Sargent - noi vogliamo competere, ma debbono tornare indietro tutti gli investimenti, i costi dei campionati e lo sforzo prodotto in Ricerca&Sviluppo. In questo momento ci concentriamo sulla Moto2, sulla SuperSport, sul motocross e sull'enduro. Quello che soprattutto vogliamo è vendere più motociclette”.
Particolarmente utile, in tal senso, s’è dimostrata proprio la Moto2 che, nei paesi in cui viene seguita, ha già aumentato l’interessa per le moto di Hinckley: “Penso che non esista un'altra categoria nel motociclismo in cui puoi dimostrare di sapere offrire un motore da corsa competitivo, un motore utilizzato al limite da così tanti piloti e allo stesso momento un motore affidabile”, ha spiegato Sargent, evidenziando l’utilità a livello progettistico della competizione. “Gran parte di ciò che impariamo - ha detto - ci aiuta a sviluppare il motore Moto2, ma contemporaneamente ci suggerisce ciò che possiamo applicare sul tre cilindri standard. Sulla nuova Triple Street i nostri ingegneri sono passati da 123 a 130 CV impiegando gran parte delle componenti testate nelle ultime tre stagioni della Moto2, componenti che sappiamo che possono lavorare regolarmente a oltre 15.000 giri senza alcun problema”.
Chissà che un giorno questa strada non porti direttamente all’approdo in MotoGP…

Leggi altro su:
Aggiungi un commento