Salta al contenuto principale

Trentunesimo titolo mondiale per Toni Bou: è record

Sedicesimo titolo di categoria e trentunesimo in assoluto per il pilota spagnolo del Repsol Honda Team Toni Bou che, dopo la cancellazione dell’ultimo round del Mondiale X-Trial 2022 da parte della FIM, diventa matematicamente Campione del mondo di trial indoor
Record!
Si sarebbe dovuto svolgere a fine ottobre l’ultimo round del Mondiale X-Trial 2022, ma, in seguito al suo annullamento da parte della FIM, il Campionato ha già il suo vincitore.
Si tratta di Toni Bou, pilota spagnolo del Repsol Honda Team che, conquistando quattro vittorie su quattro gare indoor durante l’anno – Nizza, Chalon-sur-Saone, Madrid e Barcellona – durante la stagione ha totalizzato 87 punti, 20 a ogni vittoria, oltre a dei punti bonus accumulati per aver vinto 7 degli 8 giri totali disputati.
Grazie a questi risultati, lo spagnolo ha ottenuto un vantaggio di 30 punti sul secondo in classifica Adam Raga e, a una sola giornata dal termine del Campionato – prevista l’8 ottobre ad Andorra e con un punteggio massimo di soli 22 punti in palio – Toni Bou è stato proclamato ufficialmente campione di X-Trial 2022.
“Ho sempre ritenuto che sia un peccato quando una gara viene annullata, come in questo caso, e mi sarebbe piaciuto portare a termine tutto il campionato; durante l'inverno abbiamo fatto un ottimo lavoro con la squadra nelle quattro prove a cui abbiamo preso parte prima di iniziare il campionato outdoor, e speravamo di completarlo con i due restanti eventi. Ora non resta che tentare di vincere ad Andorra davanti ai miei amici e festeggiare il titolo in grande stile” ha dichiarato il pilota Repsol Honda.
Per lui si tratta del sedicesimo titolo di categoria consecutivo, nonché del trentunesimo in assoluto. Come se non bastasse, dopo l'evento svoltosi a Cahors, in Francia, Bou è vicino anche alla conquista del Campionato del mondo TrialGP Outdoor dove, con due prove da disputare al TrialGP d'Italia, ha un vantaggio di 36 punti sul secondo in classifica.
Anche in questo caso, lo spagnolo porterebbe a casa il sedicesimo titolo Outdoor di fila, ovvero il trentaduesimo della sua carriera. E, per ottenerlo, gli basterebbe soltanto finire la gara.
Un record dopo l'altro per il campione, poiché sono oramai 16 anni che Toni Bou domina la scena trial a livello mondiale, durante i quali ha collezionato 198 vittorie, di cui 73 nella competizione indoor.
Aggiungi un commento