Trek Fuel EXe: rivoluzione nelle e-mtb
La casa americana entra a gamba tesa nel segmento delle e-mtb, con un prodotto caratterizzato da un sistema di assistenza leggero e silenzioso, praticamente invisibile. I dati? 19 kg di peso, batteria da 360 Wh e motore da 50 Nm. Prezzi a partire da 6.499 euro
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€ 6.499
Ormai è un dato di fatto: il mercato delle e-mtb si è frammentato. Da un lato troviamo quelle pesanti, grosse, caratterizzate da motori potenti (90 Nm), batterie super capaci (fino a 900 Wh) e pesi importanti, attorno ai 25 Kg; dall'altro lato, modelli leggeri, come la Specialized Turbo Levo SL e la Orbea Rise, caratterizzati da un peso contenuto (attorno ai 20 Kg) per via di motori e batterie meno performanti, ma in grado di regalare un'agilità e una guidabilità più vicine a quelli di una muscolare. La nuova Trek Fuel EXe, va proprio in quest'ultima direzione.
La nuova Fuel EXe promette tanto divertimento sui trail più scassati.
Geometrie aggressive
Si tratta di una all-mountain con ruote da 29” ed escursione posteriore da 140mm, in combinazione con una forcella da 150mm. La geometria è "tarata" per essere stabile sulle discese più impervie e per una postura di pedalata efficiente in salita. In taglia L troviamo un angolo sterzo di ben 64.8°, un reach abbondante di 482,3 mm e un angolo piantone ben in piedi coi suoi 76,8°. E come tutti i modelli della casa americana, la geometria del telaio è variabile grazie all'apposito meccanismo Mino-Link che permette di adattare le geometrie del telaio alla salita piuttosto che alla discesa.
Si tratta di una all-mountain con ruote da 29” ed escursione posteriore da 140mm, in combinazione con una forcella da 150mm. La geometria è "tarata" per essere stabile sulle discese più impervie e per una postura di pedalata efficiente in salita. In taglia L troviamo un angolo sterzo di ben 64.8°, un reach abbondante di 482,3 mm e un angolo piantone ben in piedi coi suoi 76,8°. E come tutti i modelli della casa americana, la geometria del telaio è variabile grazie all'apposito meccanismo Mino-Link che permette di adattare le geometrie del telaio alla salita piuttosto che alla discesa.
Al posteriore troviamo un'escursione di 140 mm e il consueto Mino-Link che permette di variare le geometrie del telaio.
Motore silenzioso
Assieme al produttore di robotica tedesco TQ, Trek ha sviluppato Fuel Exe affinché funzionasse con il nuovo motore HPR50. Questa unità motrice rinuncia a cinghie e ingranaggi rumorosi e soggetti all’usura, a favore di un sistema completamente rivisto più piccolo, leggero e silenzioso rispetto ai tradizionali motori per e-bike. L’intero sistema si riduce a soli 3.900 grammi. Ha una coppia di 50 Nm ed è alimentato da una batteria da 360 Wh. La batteria è celata nel tubo obliquo e può essere facilmente rimossa. Per coloro che desiderano coprire distanze maggiori, è possibile inserire un Range Extender da 160 watt/ora all’interno del portaborraccia per aumentare l’autonomia del 40%.
Assieme al produttore di robotica tedesco TQ, Trek ha sviluppato Fuel Exe affinché funzionasse con il nuovo motore HPR50. Questa unità motrice rinuncia a cinghie e ingranaggi rumorosi e soggetti all’usura, a favore di un sistema completamente rivisto più piccolo, leggero e silenzioso rispetto ai tradizionali motori per e-bike. L’intero sistema si riduce a soli 3.900 grammi. Ha una coppia di 50 Nm ed è alimentato da una batteria da 360 Wh. La batteria è celata nel tubo obliquo e può essere facilmente rimossa. Per coloro che desiderano coprire distanze maggiori, è possibile inserire un Range Extender da 160 watt/ora all’interno del portaborraccia per aumentare l’autonomia del 40%.
La batteria da 360 Wh è celata nel tubo obliquo e può essere rimossa; il motore eroga 50 Nm di coppia max.
Ha il display
Montato a filo nel tubo orizzontale, il display OLED da 2” consente di visualizzare ogni dettaglio necessario dall’alto. Un unico pulsante accende e spegne il sistema e consente di passare da una schermata all’altra. L’elegante display si abbina a un piccolo e discreto comando remoto sul manubrio, che dispone di due pulsanti, per passare da una modalità di supporto all’altra (Eco, Mid e High) e accedere alla modalità "Walk".
Montato a filo nel tubo orizzontale, il display OLED da 2” consente di visualizzare ogni dettaglio necessario dall’alto. Un unico pulsante accende e spegne il sistema e consente di passare da una schermata all’altra. L’elegante display si abbina a un piccolo e discreto comando remoto sul manubrio, che dispone di due pulsanti, per passare da una modalità di supporto all’altra (Eco, Mid e High) e accedere alla modalità "Walk".
Sul tubo obliquo troviamo un bel display da 2" e tutte le funzioni possono essere personalizzate tramite un'apposita App.
C'è la App
Per la massima personalizzazione, Trek ha sviluppato la nuova app Trek Central che si connette con lo smartphone. Trek Central consente di personalizzare la pedalata assistita, tracciare le attività, mappare le uscite, suggerire o monitorare la pressione di pneumatici e sospensioni e visualizzare il calcolo in tempo reale dell'autonomia. I prezzi? Troviamo ben 6 allestimenti e tutti con telaio in fibra di carbonio. Si parte dalla "entry level" Fuel EX-E 9.5 Deore proposta a 6.499 euro, per arrivare ai 14.999 euro della top di gamma Fuel EXe 9.9 XX1 AXS. A breve il nostro test, stay tuned.
Foto e immagini
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