Salta al contenuto principale

Tragico incidente con un trike, Harley-Davidson condannata a risarcire 287 milioni di dollari

Dopo la condanna al maxi risarcimento la Casa americana è decisa ad opporsi alla sentenza e sta pianificando di fare appello

Harley-Davidson è stata condannata al pagamento di 287 milioni di dollari per risarcire due motociclisti, vittime di un grave incidente mentre erano a bordo di un trike prodotto dalla Casa di Milwaukee. Harold Morris, che era alla guida, è rimasto ferito, mentre la passeggera Pamela SinClair ha perso la vita. I fatti risalgono al 2020, quando la coppia è uscita di strada in una zona vicina al confine fra New York e Pennsylvania. Secondo Morris l’incidente è stato innescato da un difetto del sistema di controllo della trazione ed è con questa motivazione che lui e la famiglia di Sinclair hanno fatto causa ad Harley-Davidson. Gli avvocati della parte lesa hanno sostenuto che la Casa americana abbia aggirato alcune regole per omologare i suoi tre ruote, tesi che il tribunale ha accolto condannando il costruttore.

Non è solo una questione di soldi

“I soldi sono fantastici, non fraintendetemi – ha dichiarato Morris a un giornale locale –, ma il motivo principale per cui abbiamo intentato la causa era ottenere il riconoscimento della responsabilità di Harley-Davidson. Non vorrei che nessun altro proprietario di Harley passasse quello che ho passato io negli ultimi quattro anni”.

La faccenda non finisce qui però, perché la Casa americana è decisa ad opporsi alla sentenza e sta pianificando di fare appello.

Decisamente non è un buon momento per la Harley-Davidson che ultimamente ha dovuto affrontare la contestazione di una parte dei suoi clienti contro le sue politiche arcobaleno, e la profonda crisi di LiveWire, la divisione che si occupa della mobilità elettrica e accusa gravi perdite.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Ottavonano-IETTALO
Mer, 28/08/2024 - 00:50
…se Harley ha sbagliato, causando la morte della donna e mettendo a rischio migliaia di altri clienti.. allora deve pagare e chiedere scusa per l’accaduto, spero solo che il giudice del ricorso non sia un venduto come i nostri giudici italiani, che andrebbero cambiati tutti in loco, altroché “UBRIACO, INVESTE UN PEDONE E DOPO UN MESE È FUORI DAL CARCERE PERCHÉ UN GIUDICE ITALIANO LO HA STABILITO….. Se le prove sono realmente quelle che il primo giudice ha assegnato anche il secondo giudice dovrà seguire il verdetto iniziale ed essere ricordato come un benefattore della giustizia, tutti i giudici del mondo hanno il potere di poter entrare realmente nella storia giuridica di un grande paese…. Ed essere ricordati come degli veri eroi…. Altro che in Italia….
bibendus
Ven, 30/08/2024 - 11:51
ma in America i rimborsi sulla base di cosa sono calcolati?? non per difendere gli interessi di HD di cui poco mi interessa... ma 287 milioni mi sembrano una cifra spropositata, anche perchè non parliamo di persone rovinate costrette a cure costosissime per decine di anni, ma di una persona deceduta e di una tornata in salute. ma se quest'Harley fosse entrata in un asilo allora parleremmo di Terabillions?? mah!