Tempus CRT1, l’e-bike brat style
Le linee sono ispirate alle special concepite da Go Takamine, ma l’anima è elettrica con motore da 1000 W nel mozzo della ruota posteriore. Ha freni a disco, luci a Led, forcella ammortizzata e display a colori. Sarà in vendita dal prossimo autunno a 3.000 dollari
Image
Green Planet
La canadese che si ispira a Tokio
L’estetica con telaio basso e sellino lungo ricorda le special “brat style”, ideate per la prima volta da Go Takamine nella sua officina di di Tokio e ormai diffuse ovunque. Per il resto la Tempus CRT1 ha poco da spartire con i modelli a benzina... Creata dalla canadese Tempus Electric Bikes, grazie a una raccolta fondi che ha consentito lo sviluppo del progetto e l’avvio della produzione, la CRT1 ha la propulsione affidata ai pedali assistiti da un kit elettrico con motore nel mozzo posteriore. La potenza è di 1000 W e la velocità tarata per raggiungere i 50 km/h, fattore che richiederebbe l’intervento sul limitatore per farla rientrare nelle norme europee sui ciclomotori (45 km/h). Le batterie fissate nel tubo obliquo hanno 816 Wh di capacità, quanto basta per pedalate di 50 km prima di fermarsi per 4-5 ore a fare il “pieno”. Il telaio in acciaio aeronautico è essenziale nelle linee e prevede forcella ammortizzata “dual crown” e cerchi da 26” con pneumatici larghi 2,5”, pensati ad assorbire le asperità della strada insieme al sellino di tipo motociclistico. Moderna la dotazione che comprende computer di bordo con display a colori, impianto luci a Led, freni a disco con circuito idraulico e finto serbatoio in ABS a protezione del sistema elettrico. La Tempus CRT1 pesa 34 kg e sarà in vendita a partire dal prossimo autunno con un listino di 3.000 dollari (circa 2.640 euro). Una cifra, per la verità, destinata a salire di altri 500 dollari con le spese di spedizione.
L’estetica con telaio basso e sellino lungo ricorda le special “brat style”, ideate per la prima volta da Go Takamine nella sua officina di di Tokio e ormai diffuse ovunque. Per il resto la Tempus CRT1 ha poco da spartire con i modelli a benzina... Creata dalla canadese Tempus Electric Bikes, grazie a una raccolta fondi che ha consentito lo sviluppo del progetto e l’avvio della produzione, la CRT1 ha la propulsione affidata ai pedali assistiti da un kit elettrico con motore nel mozzo posteriore. La potenza è di 1000 W e la velocità tarata per raggiungere i 50 km/h, fattore che richiederebbe l’intervento sul limitatore per farla rientrare nelle norme europee sui ciclomotori (45 km/h). Le batterie fissate nel tubo obliquo hanno 816 Wh di capacità, quanto basta per pedalate di 50 km prima di fermarsi per 4-5 ore a fare il “pieno”. Il telaio in acciaio aeronautico è essenziale nelle linee e prevede forcella ammortizzata “dual crown” e cerchi da 26” con pneumatici larghi 2,5”, pensati ad assorbire le asperità della strada insieme al sellino di tipo motociclistico. Moderna la dotazione che comprende computer di bordo con display a colori, impianto luci a Led, freni a disco con circuito idraulico e finto serbatoio in ABS a protezione del sistema elettrico. La Tempus CRT1 pesa 34 kg e sarà in vendita a partire dal prossimo autunno con un listino di 3.000 dollari (circa 2.640 euro). Una cifra, per la verità, destinata a salire di altri 500 dollari con le spese di spedizione.
Foto e immagini
Aggiungi un commento