Tacita T-Race, la moto enduro 100% elettrica è pronta al debutto
La fuoristrada elettrica italiana ha superato i test di necessari per ottenere l'omologazione stradale ed approndare dai concessionari. I test hanno riguardato anche le prove relative alla sicurezza del sistema elettrico e di frenata a pieno carico

Green Planet
Approvata dalle Dekra
“Mancano solo le ultime pratiche burocratiche di omologazione per mettere sul mercato la Tacita T-Race nelle tre versioni Enduro, Cross e Rally”, lo ha annunciato Pier Paolo Rigo, co-fondatotore dell'azienda torinese, dopo il superamento dei test di omologazione di Dekra, l'ente indipendente tedesco (ma con uffici in Italia) autorizzato ad effettuare collaudi tecnici su veicoli e componenti. Un risultato ottenuto dopo che le T-Race hanno registrato buoni risultati in una serie di prove severe condotte sulla pista piemontese di Balocco, come i test di frenata effettuate a pieno carico (pilota, passeggero e batterie anteriori e posteriori), condotti al 30, 60, 80 e 90% della velocità massima, con e senza freno motore. La fuoristrada italiana 100% elettrica è stata certificata anche per la compatibilità elettromagnetica (test EMC, Electromagnetic Compatibility) e per la sicurezza del sistema elettrico (Ece R100) dei tre modelli in gamma, la T-RC da cross, T-RE da enduro e T-RR da rally. Ricordiamo che le T-Race sono equipaggiate con un motore brushless ad attrito ridotto da 27 kW (36 CV), sistema di recupero dell'energia in fase di frenata e batterie al litio con densità energetica di 167 Wh/kg (tra le più alte sul mercato), che assicurano fino a 100 km di autonomia in gara. Tra le particolarità dell'offroad italiana anche la presenza del cambio a 5 velocità e la possibilità di scegliere tra due mappature del motore a seconda dello stile di guida desiderato, Eco e Sport.
“Mancano solo le ultime pratiche burocratiche di omologazione per mettere sul mercato la Tacita T-Race nelle tre versioni Enduro, Cross e Rally”, lo ha annunciato Pier Paolo Rigo, co-fondatotore dell'azienda torinese, dopo il superamento dei test di omologazione di Dekra, l'ente indipendente tedesco (ma con uffici in Italia) autorizzato ad effettuare collaudi tecnici su veicoli e componenti. Un risultato ottenuto dopo che le T-Race hanno registrato buoni risultati in una serie di prove severe condotte sulla pista piemontese di Balocco, come i test di frenata effettuate a pieno carico (pilota, passeggero e batterie anteriori e posteriori), condotti al 30, 60, 80 e 90% della velocità massima, con e senza freno motore. La fuoristrada italiana 100% elettrica è stata certificata anche per la compatibilità elettromagnetica (test EMC, Electromagnetic Compatibility) e per la sicurezza del sistema elettrico (Ece R100) dei tre modelli in gamma, la T-RC da cross, T-RE da enduro e T-RR da rally. Ricordiamo che le T-Race sono equipaggiate con un motore brushless ad attrito ridotto da 27 kW (36 CV), sistema di recupero dell'energia in fase di frenata e batterie al litio con densità energetica di 167 Wh/kg (tra le più alte sul mercato), che assicurano fino a 100 km di autonomia in gara. Tra le particolarità dell'offroad italiana anche la presenza del cambio a 5 velocità e la possibilità di scegliere tra due mappature del motore a seconda dello stile di guida desiderato, Eco e Sport.
Foto e immagini




Aggiungi un commento