SWM Gran Milano 500: prezzo e dati tecnici
È la più originale delle novità di SWM per il 2024. La linea è a metà strada tra una naked e una streetfighter, ma è una moto d’accesso facile da guidare, da gestire e anche… da acquistare
Un nome decisamente particolare per una moto altrettanto particolare. La Gran Milano 500 è la più originale delle nuove proposte presentate da SWM per il 2024. È una via di mezzo tra una naked e una streetfighter, ma in realtà è progettata per rendere facile l’approccio anche a chi non è troppo esperto.
Motore da patente A2
Per il motore viene dichiarata una potenza di 35 kW esatti e dunque si può guidare con patente A2. È spinta da un bicilindrico a quattro tempi di 494 cm³ con distribuzione doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido; il cambio è a sei rapporti. Nulla di rivoluzionario perché nonostante la silouette che colpisce è una moto d’accesso, facile da guidare, da gestire e anche… da acquistare: prezzo al pubblico 5990 euro Iva inclusa.
Ciclistica semplice
Adotta soluzioni collaudatissime anche la ciclistica incentrata su un telaio a diamante in tubi e piastre di acciaio, con un forcellone a due bracci e un solo ammortizzatore in posizione centrale. È di produzione KYB, regolabile nel precario, così come è KYB anche la forcella a steli rovesciati di 41 mm Ø pluri-regolabile; per i freni ci si è affidati a J.Juan, marchio del Gruppo Brembo, con due dischi flottanti di 290 mm Ø e pinze a quattro pistoncini all’anteriore, e un disco di 240 mm Ø pure flottante al posteriore. Gli pneumatici sono Pirelli Angel GT, davanti Un 120/70-17” e dietro un 160/60-17”, montati su cerchi in lega a raggi sottili che ricordano quelli della custom Stormbreaker (cliccate qui per vedere come è fatta, vi ricorderà qualcosa....). Viene promessa una guida facile e intuitiva, alla quale sicuramente contribuiranno il peso di 188 kg e la sella ad appena 790 millimetri da terra.
Stile originale
È lo styling che rende particolarissima la Gran Milano 500: il serbatoio che si protende in avanti collegandosi ai convogliatori del radiatore, la sella a due piani con un curioso codino dritto e sottile, e grafiche aggressive e spettacolari: sì, la Gran Milano 500 è una moto che non passa inosservata né nella colorazione verde e tanto meno in quella argento. E potrebbe piacere proprio per questo.
Cliccate qui per vedere tutte le novità diEICMA 2023.