Suzuki pronta alla rivoluzione elettrica: ecco il Burgman a batteria
I brevetti depositati dalla Casa giapponese dimostrano che è allo studio un prototipo di Burgman alimentato a batterie. Così è confermato che anche Suzuki prenderà parte alla rivoluzione elettrica delle due ruote
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Spy
Suzuki recupera terreno
Suzuki è al lavoro per partecipare alla rivoluzione elettrica: lo dimostra il numero di domande di brevetto depositato dall’azienda in Giappone che, in particolare, riguardano uno scooter a batteria.
Mentre i concept di alimentazione alternativa di Suzuki hanno spaziato dall'ambizioso Crosscage alimentato a celle a combustibile del 2007, alla minibike Extrigger del 2013, gran parte del lavoro reale della Casa sulle moto elettriche si è concentrato su una serie di scooter Burgman che utilizzano la tecnologia a idrogeno fuel-cell.
Sebbene già ampiamente testate per più di un decennio e omologate per l'uso su strada nell'Unione europea già nel 2011, le celle a combustibile a idrogeno sembrano essere ancora lontane dalla realtà della produzione di massa e, a causa della mancanza di una infrastruttura convincente per il rifornimento di idrogeno, anche se fossero ampiamente disponibili, la maggior parte dei clienti faticherebbe a utilizzarle.
Meglio le batterie
Ecco, quindi, che per il suo ultimo progetto, Suzuki si sta rivolgendo a una tecnologia a batteria più convenzionale.
Il prototipo dello scooter elettrico dell’azienda, che utilizza il Burgman 125 come base di partenza, è stato avvistato più volte durante i test in India già nel 2020, Paese dove viene prodotto il Burgman 125, e che rappresenta anche un banco di prova adeguatamente arduo per la tecnologia elettrica. Pare, infatti, che il programma di sviluppo dello scooter sia stato rallentato proprio a causa delle alte temperature indiane.
I brevetti presentati in Giappone mostrano che sotto la pelle lo scooter ha un telaio in acciaio convenzionale, simile a quello della Burgman 125, con cui condivide la carrozzeria. Tuttavia, laddove il modello a benzina ha la consueta disposizione di motore e trasmissione integrati nel forcellone – che lasciano libera la parte centrale della moto per il vano bagagli e il serbatoio del carburante – la versione elettrica adotta un layout molto più motociclistico con una ruota posteriore azionata a catena e il motore montato nel telaio.
Il motore, a corrente alternata, è un inverter CC-CA, e si trova sotto i piedi del guidatore per convertire l'uscita CC della batteria in CA per il motore; mentre un convertitore CC-CC è montato sul lato della batteria per ridurre la tensione.
Mentre Honda e Yamaha hanno entrambe optato per batterie rimovibili e sostituibili in alcuni dei loro ultimi piccoli scooter elettrici, tutti e quattro i marchi giapponesi hanno concordato uno standard comune per tali batterie, sorprende vedere che il design Suzuki presenta, invece, una batteria fissa.
È montata all'interno di una custodia in due pezzi che riempie quasi interamente l'area sotto la sella e, sebbene i brevetti non ne specifichino la capacità, le dimensioni suggeriscono che potrebbe avere più autonomia rispetto a un modello rimovibile. Lo svantaggio, tuttavia, è che una volta esaurita la batteria, questa dovrà essere ricaricata anziché sostituirla con una nuova.
Con Kawasaki pronta a lanciare più modelli elettrici entro la fine dell’anno, Honda e Yamaha che già offrono modelli elettrici almeno in alcuni dei loro mercati, e Piaggio e BMW già presenti da tempo nel settore elettrico, Suzuki sta decisamente recuperando terreno.
Suzuki è al lavoro per partecipare alla rivoluzione elettrica: lo dimostra il numero di domande di brevetto depositato dall’azienda in Giappone che, in particolare, riguardano uno scooter a batteria.
Mentre i concept di alimentazione alternativa di Suzuki hanno spaziato dall'ambizioso Crosscage alimentato a celle a combustibile del 2007, alla minibike Extrigger del 2013, gran parte del lavoro reale della Casa sulle moto elettriche si è concentrato su una serie di scooter Burgman che utilizzano la tecnologia a idrogeno fuel-cell.
Sebbene già ampiamente testate per più di un decennio e omologate per l'uso su strada nell'Unione europea già nel 2011, le celle a combustibile a idrogeno sembrano essere ancora lontane dalla realtà della produzione di massa e, a causa della mancanza di una infrastruttura convincente per il rifornimento di idrogeno, anche se fossero ampiamente disponibili, la maggior parte dei clienti faticherebbe a utilizzarle.
Meglio le batterie
Ecco, quindi, che per il suo ultimo progetto, Suzuki si sta rivolgendo a una tecnologia a batteria più convenzionale.
Il prototipo dello scooter elettrico dell’azienda, che utilizza il Burgman 125 come base di partenza, è stato avvistato più volte durante i test in India già nel 2020, Paese dove viene prodotto il Burgman 125, e che rappresenta anche un banco di prova adeguatamente arduo per la tecnologia elettrica. Pare, infatti, che il programma di sviluppo dello scooter sia stato rallentato proprio a causa delle alte temperature indiane.
I brevetti presentati in Giappone mostrano che sotto la pelle lo scooter ha un telaio in acciaio convenzionale, simile a quello della Burgman 125, con cui condivide la carrozzeria. Tuttavia, laddove il modello a benzina ha la consueta disposizione di motore e trasmissione integrati nel forcellone – che lasciano libera la parte centrale della moto per il vano bagagli e il serbatoio del carburante – la versione elettrica adotta un layout molto più motociclistico con una ruota posteriore azionata a catena e il motore montato nel telaio.
Il motore, a corrente alternata, è un inverter CC-CA, e si trova sotto i piedi del guidatore per convertire l'uscita CC della batteria in CA per il motore; mentre un convertitore CC-CC è montato sul lato della batteria per ridurre la tensione.
Mentre Honda e Yamaha hanno entrambe optato per batterie rimovibili e sostituibili in alcuni dei loro ultimi piccoli scooter elettrici, tutti e quattro i marchi giapponesi hanno concordato uno standard comune per tali batterie, sorprende vedere che il design Suzuki presenta, invece, una batteria fissa.
È montata all'interno di una custodia in due pezzi che riempie quasi interamente l'area sotto la sella e, sebbene i brevetti non ne specifichino la capacità, le dimensioni suggeriscono che potrebbe avere più autonomia rispetto a un modello rimovibile. Lo svantaggio, tuttavia, è che una volta esaurita la batteria, questa dovrà essere ricaricata anziché sostituirla con una nuova.
Con Kawasaki pronta a lanciare più modelli elettrici entro la fine dell’anno, Honda e Yamaha che già offrono modelli elettrici almeno in alcuni dei loro mercati, e Piaggio e BMW già presenti da tempo nel settore elettrico, Suzuki sta decisamente recuperando terreno.
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