Suzuki GSX-R: ritorna a EICMA 2025!
Il presidente Toshihiro Suzuki ha annunciato l'arrivo di una nuova famiglia di modelli sportivi che debutterà al salone di Milano
L'eredità sportiva di Suzuki
Attualmente, se si esclude il missile terra-terra Hayabusa, l'unica altro modello sportivo presente nel listino di Suzuki è la GSX-8R, bicilindrica "facile" da 776 cm3 pensata per competere con Yamaha R7, Triumph Daytona 660 e Aprilia RS 660. La famiglia GSX-R, vale a dire la sigla sportiva per eccellenza di casa Suzuki, ha cessato di esistere con l'arrivo della normativa Euro 5 sulle emissioni nel 2022. Ora, a sorpresa, il presidente Toshihiro Suzuki ha annunciato un ritorno in gamma delle SBK (qui sopra un disegno di come potrebbe essere la nuova GSX-R).
Un ritorno alle origini?
"Non possiamo entrare nei dettagli, ma pensiamo che sia importante portare sul mercato moto supersportive, adattandole alle nuove normative. Pensiamo che sia importante, perché fa parte dell'eredità di Suzuki". In effetti, il segmento delle sportive è ora più in forma che mai, con il 2025 che accoglierà una nuova Yamaha R9 a tre cilindri, la KTM 990 RCR bicilindrica, una Ducati Panigale V2 rivisitata e una MV Agusta F3 RR ancora più performante. A queste si aggiungono la Honda CBR600RR, tornata in Europa nel 2024 dopo averla lasciata nel 2017, e la Kawasaki ZX-6R, per una line-up davvero di primo ordine.
Il signor Suzuki ha fatto un bel regalo a tutti gli smanettoni annunciando il ritorno in gamma di una famiglia di super sportive
Sì, ma non alle corse...
Mr Suzuki ha voluto precisare che il ritorno delle SBK non significa necessariamente un ritorno in grande stile alle corse, dato che la casa madre non è ormai più presente in forma ufficiale nei mondiali MotoGP, Superbike o Endurance, dove peraltro, il team Yoshimura SERT Motul, con sede in Francia, ha vinto nuovamente il campionato nel 2024 utilizzando una GSX-R1000R.
"La cosa più importante, secondo noi, è portare le moto ai clienti, rispettando tutte le normative. Naturalmente, le corse sono importanti, ma la nostra priorità è portare moto ai clienti, tenendo conto anche della neutralità carbonica". A tal fine, il presidente ha confermato che Suzuki continuerà a investire nel suo progetto Team Suzuki CN Challenge, che li ha visti competere nella 8 Ore di Suzuka di quest'anno con una GSX-R1000R sperimentale alimentata con carburante biologico al 40% di Elf e olio motore Motul a base biologica (ne abbiamo parlato ampiamente qui).
La GSX-R 1000 del team CN Challenge, realizzata anche con materiali di riciclo, che all'ultima 8 ore di Suzuka ha stupito tutti
Ma la nuova GSX-R quando arriverà? A rispondere ci ha pensato direttamente Toshihiro Suzuki, che evitando tediosi giri di parole, ha detto: "Godetevi il prossimo EICMA".