Salta al contenuto principale

Stefano Berardino “l’artista dei motori” interpreta Vespa

Tele dipinte ad olio o acrilico in rigoroso stile pop-art che raccontano il mito di Vespa come in una sfilata dagli eleganti modelli degli anni Cinquanta e Sessanta fino alle sue declinazioni più contemporanee
THATSMOTORINGART
Esempio pluripremiato di stile e design, la Vespa è diventata anche “musa ispiratrice” del giovane artista Stefano Berardino che, da sempre appassionato di motori, ha ritratto il mitico scooter italiano in una serie di opere oggi esposte al Museo Piaggio. La mostra, intitolata THATSMOTORINGART, conta una trentina di opere dipinte ad olio o acrilico in un rigoroso stile grafico che strizza l’occhio alla Pop Art, su uno sfondo materico spesso impreziosito da sabbia e polvere di quarzo. I dipinti, tutti di grandi dimensioni, raccontano la Vespa come in una vera e propria “sfilata”: dagli eleganti modelli degli anni Cinquanta e Sessanta fino alle sue declinazioni più contemporanee. Il tutto nel contesto di un allestimento armonico e coinvolgente che trova una perfetta collocazione nella sala delle mostre temporanee del Museo Piaggio, nel cuore delle vecchie officine Piaggio e in dialogo con i modelli unici esposti da questo vero e proprio “tempio” della storia della mobilità e dello stile italiani. Una storia a cui Berardino dedica un omaggio nelle tele dedicate ad altri prodotti Piaggio, come la piccola automobile prodotta in Francia negli anni ’50 (la Vespa 400) e l’amatissimo tre ruote Ape, senza dimenticare il comparto motociclistico, con quattro opere dedicate alla lunga storia di Moto Guzzi, che da poco ha celebrato i propri 100 anni di vita.
Inaugurata il 22 ottobre scorso, la mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 13 gennaio 2023. Per biglietti e prenotazioni rimandiamo direttamente al sito del Museo. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento