Spy – Harley-Davidson sta per svelare una inedita Street Glide Ultra?
Sulla base delle omologazioni trapelate dall’Australia sembrerebbe che la casa di Milawaukee stia preparando una versione super accessoriata della Street Glide
A breve Harley-Davidson potrebbe presentare alcuni nuovi modelli ed è probabile che faccia parte della rosa una inedita FLHXU. A svelarlo è la testata www.motorcycle.com, sulla base delle omologazioni trapelate dall’Australia. Per chi non ha tanta pratica con le sigle usate dalla Casa di Milwaukee, il modello Street Glide è la FLHX, dunque la nuova sigla dovrebbe identificare una Street Glide Ultra, mai esistita fino ad ora. I modelli Ultra sono quelli da turismo di grandi dimensioni, che generalmente vengono equipaggiati con carenatura inferiore, un bauletto Tour Pak e lo schienale per il passeggero, insieme ad altri accessori adottati per garantire lunghi viaggi in comodità. In passato sono state realizzate versioni Ultra della Road Glide, Ultra Limited ed Electra Glide Ultra Classic, c’è stata una versione Ultra anche per il tre ruote Tri Glide ma mai una Street Glide Ultra che invece potrebbe arrivare proprio adesso.
La attuale Street Glide è già una turistica di alto livello, chissà come sarà la versione Ultra...
Doppio indizio
L’indizio è l’aggiornamento delle richieste di omologazione in Australia per i modelli Harley-Davidson touring dove appunto compare anche una “sconosciuta” FLHXU, l’unica sigla mai vista in precedenza. C’è un secondo indizio e arriva dalla stessa Harley-Davidson: in un elenco di parti per un disco freno anteriore lucidato viene specificato che non si adatta ai modelli "FLHXSE, FLTRXSE dal '23 in poi, FLHX, FLTRX dal '24 in poi, FLTRXSTSE dal '24 e FLHXU dal '25 in poi". Si tratta della CVO Street Glide e CVO Road Glide del 2023 e successive, della Street Glide e Road Glide del 2024 e successive, della CVO Road Glide ST del 2024 e della nuova FLHXU del 2025. Una svista che conferma i sospetti.
Naturalmente della nuova arrivata non si sa nulla: né se davvero si chiamerà Street Glide Ultra né quali saranno le differenze rispetto alla Ultra Limited o alla Electra Glide. Aspettiamo curiosi che il primo lotto delle nuove moto 2025 venga svelato.