Salta al contenuto principale

Spostamenti a Natale: le regole del 24, 25 e 26 dicembre

Dalla Vigilia a Santo Stefano lockdown nazionale. Vietato uscire di casa e circolare per strada se non per i consueti motivi di urgenza, lavoro o necessità. Concessi visita ai parenti e trasferimento nella seconda casa, perché nella stessa regione, Ovviamente è concesso recarsi nei negozi aperti: ecco quali sono
Scattato il lockdown nazionale, l’intero paese è da oggi, giovedì 24 dicembre, zona rossa e lo rimarrà fino a Santo Stefano. In questi giorni sono vietati gli spostamenti tra regioni, ma anche quelli all’interno del proprio comune: si può uscire, muniti di autocertificazione, di casa soltanto per motivi di lavoro, di urgenza o di necessità, oppure per fare la spesa nei negozi rimasti aperti. Deroga anche per le visite ad amici o parenti, ma con qualche regola da seguire.  Facciamo il punto. 



Dalla Vigilia a Santo Stefano

Zona rossa: vietato qualsiasi tipo di spostamento, anche all’interno del proprio comune di residenza. Si può uscire di casa soltanto per i già ben noti motivi di lavoro, urgenza o necessità. Ci si può trasferire anche in una seconda casa, purché all’interno della stessa regione, oppure far visita ad amici e parenti. 



Negozi aperti - allegato 23 del dpcm
Si può uscire anche per fare spesa e acquisti di vario genere. Oltre a supermercati, negozi di generi alimentari, tabaccai, farmacie e parafarmacie rimarranno aperti (salvo chiusure decise dagli stessi commercianti nei giorni di festa) anche librerie, ferramenta, negozi di articoli per la casa e per l’igiene personale, fioristi e vivai, negozi di elettronica e computer, negozi per sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero in esercizi specializzati, commercio di autoveicoli, motocicli e relative parti ed accessori, negozi di giochi e giocattoli,

Servizi per la persona - allegato 24 dpcm
Oltre che oer acquisti, si potrà uscire di casa anche per raggiungere negozi e attività che erogano servizi per la persona. Tra questi, l’allegato 24 del dpcm individua: lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia, attività delle lavanderie industriali, servizi di pompe funebri e attività connesse, servizi dei saloni di barbiere e parrucchiere.

Altri motivi per spostarsi e uscire di casa:

Oltre che per una passeggiata e, in generale,  per svolgere attività fisica e motoria, al di là dei negozi e delle attività sopra ricordate, si potrà uscire anche grazie ad alcune deroghe, valide sia per i giorni rossi che arancioni. 


Visita ad amici e parenti

Dal 24 al 26 dicembre esiste comunque la possibilità di far visita ad amici e parenti nella stessa regione ma al massimo si potranno spostare due persone più eventualmente i figli, purché minori di 14 anni. Lo “spostamento verso le abitazioni private è consentito una volta sola al giorno (si può far visita solo a un nucleo famigliare) in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22”.

Seconda casa

Rimane il divieto di trasferirsi nelle seconde abitazioni che si trovino fuori dalla regione di residenza, mentre si può andare in quelle che si trovano in un altro comune purché nella stessa regione. Per raggiungere la seconda casa si può essere al massimo in due, ma è consentito portare i figli purché minori di 14 anni.


Cliccate qui per scaricare l'autocertificazione

Cliccate qui per conoscere le regole nelle date arancioni
Aggiungi un commento