Salta al contenuto principale

La famiglia Fox e il muro della morte

La famiglia Fox è l'ultima depositaria di una tradizione quasi secolare, quella del Wall of Death: si esibiscono percorrendo con le moto le pareti di un enorme catino in legno. Uno spettacolo unico che ha ispirato un documentario, premiato a New York la scorsa settimana e anche un bel video musicale

Bisogna essere "forti" di stomaco

Il Wall of Death è una specialità circense: gli acrobat, in sella alle moto, si esibiscono sulle pareti di un enorme catino di legno, sfruttando la forza centrifuga per rimanere in equilibrio. La specialità è nata nel 1929 in Inghilterra e in poco tempo si è diffusa in tutto il Regno, oggi, uno degli ultimi specialisti della disciplina è Ken Fox che, con la sua famiglia, porta avanti la tradizione partecipando a numerosi eventi in tutta Europa. Il catino della famiglia Fox è realizzato in legno di pino, ha pareti alte 6 metri ed è completamente smontabile, in onore alla tradizione le moto sono delle Indian degli anni 20 affiancate ogni tanto da cugine a quattro ruote come le "Dune Buggy". Sulla famiglia Fox e il Wall of Death è stato realizzato un bel documentario che ha vinto il primo premio ai Vimeo Awards 2012 la scorsa settimana a New York. Eccolo qui sotto.



Il "muro" anche nella musica

Il "muro" di Ken Fox è stato anche recentemente protagonista di un video musicale tra i più riusciti degli ultimi mesi. Il brano si intitola "The Roller" ed è il singolo d'esordio della band inglese "Beady Eye", fondata nel 2009 da Liam Gallagher, ex frontman degli Oasis. Il video ritrae la band che suona al centro del "catino" mentre una componente della squadra di Ken Fox, la bionda Kerry Cameron, percorre le pareti di legno eseguendo diverse scenografiche evoluzioni.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento