Salta al contenuto principale

Sicurezza stradale: contro la nebbia la TEEM accende 2.000 luci a led

Per aiutare automobilisti e motociclisti a fronteggiare la nebbia, la Tangenziale Esterna di Milano ha attivato un innovativo sistema di segnalazione. Lungo i 33 km che collegano Melegnano ad Agrate Brianza, sono state montate 2.000 luci a led che "guidano" gli utenti in caso di scarsa visibilità
Emergenza nebbia
Insieme a ghiaccio e neve, la nebbia è per motociclisti e automobilisti uno dei pericoli peggiori. Una soluzione per ridurre i rischi arriva dalla Tangenziale Esterna di Milano, la A58-TEEM, che ha attivato lungo i 33 chilometri che collegano Melegnano ad Agrate Brianza (interconnessi a sud con A1 Milano-Napoli, al centro con A35-BreBeMi e a nord con A4 Torino-Venezia) un sistema “salva-vita” formato da 2.000 luci a led.
Attivi 24 ore su 24, i led sono posizionati sullo spartitraffico tra i due sensi di marcia, alla distanza di 30 metri uno dall'altro e a un’altezza di 90 centimetri dal piano di scorrimento. Il sistema di segnalamento viene automaticamente attivato da 52 sensori che assicurano il controllo costante della situazione atmosferica, quando tre dispositivi consecutivi rilevano una percentuale di umidità superiore al 65% (il loro raggio d’azione è di 1,5 chilometri), l’impianto antinebbia accende all’unisono i 2.000 led di cui è dotato, con l’obiettivo di mostrare una scia luminosa a tutti gli utenti che si trovano a percorrere l’intera tratta dell’autostrada, sia in direzione nord che in direzione sud.
Questa sorta di traccia salva-vita, che sugli svincoli viene raddoppiata da una linea di led montata sui guard-rail di destra, rimane, di giorno come di notte, sempre percepibile e, rispetto a quella generata dai catadiottri montati sui new-jersey centrali, è più facile da individuare e da seguire.
Inoltre, in caso di nebbia annunciata dai bollettini meteo, i led sono possono comunque essere attivati e tenuti accesi in permanenza dal personale in servizio presso il Centro di Manutenzione, indipendentemente dalle rilevazioni effettuate dai sensori.
Aggiungi un commento