Salta al contenuto principale

Shineray V1200: un bicilindrico cinese sviluppato in Italia

Quasi identico al “vecchio” Evolution" di Harley-Davidson, il possente bicilindrico a V che vedete in foto è stato sviluppato in Italia dall’azienda cinese Shineray, già proprietaria della nostra SWM. Chissà che la moto destinato a montarlo non venga per questo importato anche da noi…
Shineray V1200
Dopo anni di piccole cilindrata le case cinesi si direbbero decisamente più inclini alle grosse cilindrate: da Zontes e Zeths, passando per Qianjiang e CFMoto, i motori con cubature "pesanti" made in Cina sono sempre più numerosi. Ulteriore esempio ci viene fornito da Shineray, proprietaria della nostra SWM, che in questi giorni ha annunciato l’arrivo di un inedito propulsore destinato al mercato interno ma sviluppato proprio in Italia. Cosa insolita, specialmente se si guarda ai numeri e, specialmente, alle “forme” del propulsore, strettamente imparentato - almeno a colpo d’occhio - con il 1200 “Evolution" di Harley-Davidson. Battezzato V1200, il bicilindrico sfoggia infatti una configurazione con angolo tra i cilindri di 45° e, in generale se si escludono i loghi, un’estetica praticamente identica. Nonostante anche i numeri si assomiglino molto - il cinese eroga come l’americano 60 CV di potenza con 90 Nm di coppia - Shineray ha comunque affermato che si tratta di un progetto assolutamente indipendente, evidenziando la presenza di un albero motore più rigido e, tra gli altri, di pistoni raffreddati da getti d'olio sottostanti.
Considerato l’abbandono da parte di Harley-Davidson del suo Evolution (cosa avvenuta contestualmente al lancio della nuova gamma Sportster raffreddate a liquido), è pertanto assai probabile che il costruttore cinese, più che copiarlo, ne abbia acquisito la licenza di costruzione. In un caso o nell’altro, ci chiediamo su quale modello lo utilizzerà: stando alle prime indiscrezioni, il modello in questione potrebbe però essere presentato già in occasione dell'Expo di Chongqing (Cina) di settembre di quest’anno. Considerando che lo sviluppo è avvenuto in Italia, non possiamo escluderne una futura commercializzazione anche da noi…Vi terremo aggiornati!
Aggiungi un commento