E se la Moto Guzzi elettrica fosse così?
Uno degli ultimi lavori di Oberdan Bezzi è questa proposta di una Moto Guzzi elettrica. Eresia o colpo di genio?
Oberdan Bezzi, popolare designer nel settore motociclistico, spesso si diletta a realizzare proposte inedite o riuscitissime rivisitazioni di modelli già esistenti, che poi pubblica su Internet. Bozzetti che non hanno alcun collegamento con le Case costruttrici ma che immancabilmente riscuotono l’attenzione e l’interesse da parte degli appassionati.
Cliccate qui per le vedere le 10 Ducati più belle ideate da Bezzi
La provocazione elettrica
Uno degli ultimi lavori è questa proposta indubbiamente molto particolare di una Moto Guzzi che per una volta non è spinta dal classico bicilindrico a V trasversale; si tratta invece di un veicolo che rispetta gli stile e la tradizione di Mandello, ma è spinto da un motore elettrico. Classico ma fino a un certo punto, come osserva Bezzi nelle note che accompagnano il lavoro: "E se MOTO GUZZI a sorpresa "esplorasse" il mondo dell'Elettrico? Sicuramente la proposta della Casa Italiana non sarebbe frutto di bizzarrie tecnico/estetiche ad effetto come nella maggioranza delle proposte viste fino ad oggi ( e fatalmente destinate ad avere vita corta). La E-AGLE si presenterebbe come una moto moderna ma molto "concreta" e usabile esattamente come un mezzo tradizionale fatti salvi i pro e i contro della motorizzazione elettrica.
Una roadster dalla linea contemporanea, pulita ed elegante, valida sia come commuter urbano che per viaggi a medio raggio, come da tradizione Moto Guzzi."
L'innovazione nella tradizione?
E voi cosa ne pensate? Dietro non c’è nulla, nel senso che non risulta essere allo studio un veicolo del genere e tanto meno sono stati affrontati i problemi della sua industrializzazione, è solo un esercizio di fantasia. Però, molto riuscito.