Salta al contenuto principale

A scuola di off road con KTM

Arrivano anche in italia i KTM Race Camp: corsi di cross ed enduro dedicati a principianti ed esperti. Sono due giorni dedicati al tassello, durante i quali, grazie a istruttori competenti e preparati, è possibile migliorare le proprie capacità di guida

Cosa offrono i corsi

Arrivano anche in Italia i corsi di guida off road di KTM, organizzati finora solo in Austria e Germania. I KTM Race Camp per cross ed enduro sono una full immersion di due giorni nel tassello, che permettono a tutti di migliorare tecnica, sicurezza di guida, preparazione fisica e velocità. Ai KTM Race Camp possono partecipare piloti di ogni livello e con qualsiasi marca di moto, la casa austriaca in ogni caso dà la possibilità di affittare una EXC per l’intera durata del corso (il noleggio per due giorni costa 250 euro). Le lezioni si svolgono su tracciati di enduro e cross impegnativi e interessanti, ricavati nei dintorni del lussuoso hotel Castello Dal Pozzo presso Oleggio Castello (www.castellodalpozzo.com), nella splendida cornice del lago Maggiore, presso il quale si pernotta e si mangia. Una scelta azzeccata, perché permette ai partecipanti di seguire i corsi  portando la famiglia al seguito, senza pericolo di "mugugni".
 
Ecco come viene affrontato il guado di un fiume: a sinistra, prima si studia la traiettoria "sul campo" e viene illustrata la tecnica corretta per affrontare l'ostacolo; poi, a destra, sotto lo sguardo dell'istruttore, si passa alla parte pratica.

Due giornate intense

Le giornate dei KTM Race Camp cominciano la mattina presto, i partecipanti sono affidati alle cure di un personal trainer: solo dopo essersi “scaldati” a dovere si passa alla tecnica: in diverse “stazioni” di lavoro si studiano la corretta posizione in sella e la tecnica per affrontare le situazioni che possono presentarsi in una tipica uscita di enduro. Salite, discese molto ripide, guadi, tronchi, mulattiere non avranno più segreti e in più vengono spiegati tutti "i trucchi" per abbassare i tempi nei fettucciati. l percorso di enduro prevede infatti un ampio fettucciato e un anello con diversi livelli di difficoltà. La giornata si conclude con una seduta di stretching, durante la quale sono illustrati gli esercizi per rilassare la muscolatura dopo una giornata tra sassi e radici. I corsi sono a numero chiuso: massimo otto allievi, per permettere agli istruttori di seguire attentamente i propri "scolari".
A sinistra, la giornata comincia con un breve ma intenso riscaldamento; a destra, un momento della sezione "tecnica" all'interno del fettucciato, con l'istruttore che segue gli allievi uno ad uno.

Prezzi e calendario

La prima data disponibile per partecipare ai KTM Race Camp di enduro è fissata il 27/28 agosto; seguiranno poi gli appuntamenti del 24/25 settembre e del 22/23 ottobre. Tutte le info sul sito www.ktm.com nella sezione “Ride Orange”. Il corso con la moto propria costa 599 euro, compreso vitto e alloggio presso il Castello Dal Pozzo, per il noleggio moto aggiungere 250 euro. 

Ancora due momenti del KTM Race Camp, a sinistra gli istruttori spiegano agli allievi il modo corretto per affrontare un passaggio sassoso in mulattiera e a desta come "curvare" tra i paletti del fettucciato.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
umaga
Gio, 08/02/2012 - 11:18
proprio economico!