Salta al contenuto principale

Altro che Transformer: ecco Surge 32, lo scooter che diventa furgone

Quando il concept è geniale: lo scooter si può inserire in un corpo dotato di cabina, cassone e due ruote posteriori trasformandosi così in un robusto motocarro in stile Ape

Nel futuro prossimo della mobilità urbana potrebbe esserci posto anche per i mezzi “due in uno”, come questo interessante concept. Presentato qualche settimana fa dalla startup indiana Surge, costola di Hero MotoCorp (uno dei maggiori costruttori di veicoli indiani) è uno scooter elettrico in grado di trasformarsi in un mezzo da lavoro a tre ruote, simile a un Ape Piaggio.

 

Come è fatto

Il sistema è geniale, lo scooter si può inserire in un corpo dotato di cabina, cassone e due ruote posteriori, che sfrutta la ruota anteriore dell’S32 per dare la direzione, mentre quella posteriore non viene utilizzata e si inserisce nel pianale.

Entrambi i veicoli sono dotati di motori e batterie indipendenti e, attraverso un connettore, lo scooter si collega al furgone, in modo da consentire al pilota di usare il manubrio con tutti i suoi comandi.

 

Da 6 a 10 kW

Lo scooter ha 6 kW di potenza tradotto in cavalli sono circa 8 e il risciò ha 10 kW, circa 13,5 CV, mentre per il futuro, l’azienda è già al lavoro su nuovi progetti di sviluppo che prevedono anche la possibilità di realizzare un furgone chiuso.

Questo prototipo è comunque ben più di un semplice progetto, infatti Hero ha collaborato con il Ministero dei trasporti indiano per creare una nuova categoria di immatricolazione dedicata proprio ai veicoli “due in uno” denominata “L2-5”, quindi non dovrà passare molto tempo per vedere la versione di serie dell’S32 sulle strade indiane e, visto che Hero ha in programma di sbarcare nel 2024 in Europa, chissà che in futuro non arrivi anche da noi.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento