Salta al contenuto principale

Scoop! Ecco tutte le novità BMW per il 2026!

Dall'ufficio omologazioni USA sono trapelati i dati relativi ad alcuni modelli BMW previsti per il 2026. Arrriveranno la R 12 G/S e il motore 1300 ad oggi montato solo sulle GS arriverà anche su altri tre modelli

Novità in arrivo!

I documenti dell'EPA (Environmental Protection Agency), l'agenzia che si occupa di omologare i veicoli per la vendita negli USA, questa volta toccano da vicino BMW svelando infatti che per il 2026 (quindi è presumibile ipotizzare una presentazione a EICMA 2025), la casa bavarese monterà il suo motore boxer 1300, attualmente montato solo sulla R 1300 GS (standard e Adventure) anche ad altri tre modelli, vale a dire la R 1300 R, la R 1300 RS e la R 1300 RT. Il dato di potenza massima evidenziato nei documenti di omologazione è lo stesso delle GS, per cui anche per queste tre moto dovremo attenderci una potenza massima di 145 CV e 149 Nm di coppia. 

Image

Ecco come dovrebbe essere la BMW R 1300 RT

Per motivi di spazio e di design la R 1300 R e la sorella carenata RS non avranno la classica sospensione anteriore Telelever ma una più convenzionale forcella a steli rovesciati, mentre al posteriore resterà il Paralever con braccio oscillante e supporto della molla centrale. Dovrebbe cambiare anche il telaio, costruito con profili in acciaio e integrato dal telaietto posteriore in alluminio.
Da altri dati di omologazione apparsi in rete si sa che è previsto un peso di 239 kg e il serbatoio del carburante avrà una capacità di 17 litri; il piano sella sarà a 810 mm da terra e il pneumatico posteriore sarà leggermente più largo di quello montato sulla 1250, e dovrebbe avere una misura di 190/55 ZR 17.

Come saranno? A sinistra un disegno della R 1300 R, a destra la R 1300 RS 

BMW R 12 G/S: Il ritorno di un classico

Ma non è tutto perché dai documenti è "spuntato fuori" anche un nome parecchio interessante: R 12 G/S, quindi con ogni probabilità una variante scrambler della R 12 (qui sotto un disegno di come potrebbe essere) votata all'enduro (la storica sigla "Gelände und Straße" del 1981 non può essere più chiara). Per lei non ci saranno novità di motore, il bicilindrico boxer raffreddato ad aria/olio da 1.170 cm³ manterrà infatti la stessa omologazione Euro 5+ della R 12 nineT, con una potenza di 109 CV (80 kW) a 7.000 giri e una coppia di 115 Nm a 6.500 giri. 

Image
Leggi altro su:
Aggiungi un commento