Scegliere bene - Usato - Kawasaki Z 1000
È una naked potente e cattiva. Il motore spinge forte ma agli alti ci sono vibrazioni fastidiose. Freni OK
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Moto
Tanti CV per divertirsi
Punti di forzaCome da tradizione Kawasaki, il motore è una “bomba”: spinge bene anche ai regimi bassi e medi e agli alti allunga come pochi. Cambio e frizione sono “alla giapponese”, quindi morbidi da azionare e sempre precisi. Piace anche la ciclistica: la Z 1000 è rapida nell’impostare le curve, mantenendo però anche una buona stabilità nei tratti veloci. Convince anche la frenata: l’impianto con pinze radiali è potente, ma si comanda con un dito e si dosa con precisione. Ben a punto la forcella a steli rovesciati, è regolabile e digerisce senza problemi la guida sportiva.
Punti deboli
Scarso il comfort: la sella è dura, il motore trasmette vibrazioni piuttosto fastidiose agli alti regimi e l’ammortizzatore assorbe male le buche. Sacrificata la posizione del passeggero. Non c’è il sottosella: quello che serve va messo in tasca.
Prima dell'acquisto controllate bene
● scarico - È esposto agli urti: controllare la parte sotto il motore, oltre agli (ingombranti) silenziatori.
● Cruscotto - Il cruscotto digitale non gradisce i lavaggi con getti ad altra pressione: controllare che tutte le indicazioni siano ancora presenti e ben leggibili.
● Vibrazioni - Interruttori, leve e manopole tendono ad allentarsi a causa delle vibrazioni e possono rompersi: tutto va controllato attentamente.
● Sella passeggero - La serratura di sgancio della sella del passeggero è esposta e si intasa facilmente di sporco.
● Cuscinetti sterzo - Se la moto è stata usata senza risparmio, potrebbero essere KO.
Le quotazioni
Anno - Euro
2012 (E3) - 6.000
2011 (E3) - 5.400
2010 (E3) - 4.900
I rilevamenti
Velocità massima - 232,2 km/h
Accelerazione 0-400 - 11,4 secondi
Consumo extraurbano - 20 km/l
Peso - 208,5 kg
Foto e immagini
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ormai sono anni che rimando la sostituzione della mia ZX-9R del 2002 perché non ho ancora trovato cosa la possa superare, o almeno uguagliare, in qualità costruttiva (praticamente non si rompe mai nulla), in comodità quando si viaggia (e anche l'eventuale passeggero può farsi tranquillamente centinaia di chilometri), in capacità di carico (nel sottosella ci sta, oltre a un completo antipioggia composto da tuta, sovrascarpe e sopraguanti, anche una trousse di attrezzi che si può veramente definire tale, e ovviamente i documenti). Ma perchè non ti prendi una turistica, mi direte? Perché con questa sportiva riesco anche a divertirmi sul misto sentendomi sicuro. Ah, dimenticavo: viaggiando a velocità tutor-safe in autostrada (circa 150 di tachimetro), faccio tranquillamente oltre 20 km con un litro
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