Salta al contenuto principale

SBK a Most: vittoria di “Razga” in Superpole Race, per Yamaha sono 100

Toprak Razgatlioglu ha vinto la Superpole Race del round Repubblica Ceca, sesta prova del mondiale Superbike, replicando così ai festeggiamenti Ducati per il successo di Alvaro Bautista il giorno precedente: Borgo Panigale aveva celebrato il podio numero 1000 dall’inizio del mondiale Superbike, Yamaha ha festeggiato la vittoria numero 100.
Ancora un duello
Ancora una volta la manche è stata un braccio di ferro tra il campione del mondo e Jonathan Rea: il turco era partito al comando, Il nordirlandese della Kawasaki aveva perso terreno ma lo ha recuperato nella seconda parte di gara e il finale si è concluso all’arma bianca, fra sorpassi e controsorpassi. Nell’ultimo assalto il sei volte iridato ha messo le ruote fuori dall’asfalto perdendo tempo; “Razga” ha dovuto soltanto arrivare al traguardo, conquistando così la quinta vittoria nelle ultime sei gare mentre Jonny ha concluso secondo con un distacco di 2”37.
Bautista non ha cercato guai e ha concluso terzo, pressato dal compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi che però si è ben guardato dal superare il caposquadra lanciato alla caccia del titolo iridato. Il romagnolo sarà il primo della seconda fila sulla griglia di Gara 2 e avrà a fianco Axel Bassani, sempre più veloce sulla sua moto privata. Già nelle prove si era visto che aveva un gran bel passo, venerdì aveva concluso Gara 1 al quinto posto e lo ha replicato nella Superpole Race precedendo Andrea Locatelli.
Iker Lecuona continua sulla strada giusta e ha portato alla Honda HRC un altro buon piazzamento, settimo al traguardo, mentre la strada l’hanno sbagliata Scott Redding e Garrett Gerloff: sono stati gli unici del gruppo dei migliori a montare le coperture SC0, le più dure, e la cosa non ha pagato perché si sono dovuti accontentare rispettivamente della ottava e nona posizione, seguiti da Xavi Vierge e Loris Baz. Un’altra bella gara per Luca Bernardi, 14º, mentre Roberto Tamburini ha dovuto scontare con due Long Lap una partenza anticipata ed ha concluso 20º. Ci sono state anche diverse scivolate: è finito gambe all’aria Alex Lowes, che per giunta era sofferente a causa di un’infezione intestinale, così come sono caduti Ryan Vickers e Oliver Konig, trasportato al centro medico per un controllo.

Questi i primi nove della Superpole Race

1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)
2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +2.327
3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +3.406
4. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +4.679
5. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +7.127
6. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +8.328
7. Iker Lecuona (Team HRC) +8.479
8. Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) +10.308
9. Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +10.506
Leggi altro su:
Sbk
Aggiungi un commento