Salta al contenuto principale

SBK Francia, due bandiere rosse in FP2. Il venerdì si chiude nel segno di Jonathan Rea

Jonathan Rea è stato il più veloce della prima giornata di prove libere del round Francia, nona prova del mondiale Superbike che si corre in questo weekend sul circuito di Magny Cours. All’irlandese è bastato il tempo staccato nella sessione della mattinata, mentre nel pomeriggio ha lavorato sull’anteriore della sua Kawasaki che, contrariamente a quanto sembrava, ha ancora bisogno di messa a punto

Basta la mattina

Le “Verdone” del resto soffrono il caldo, è cosa nota, e nel pomeriggio ce n’ è stato tanto: né Jonny né il suo compagno di squadra Alex Lowes sono riusciti a migliorarsi nelle FP2. Lo ha fatto invece Michael Ruben Rinaldi che un po’ a sorpresa è stato il più veloce della seconda sessione e con il tempo di 1’36”973 è risultato il secondo più veloce del venerdì. Proprio dopo avere saputo che la sua avventura nella squadra Ducati ufficiale finirà al termine di quest’anno...

Secondo della sessione pomeridiana e terzo della giornata Garrett Gerloff, capace di scendere fino a 1’36”981 con la BMW privata del team Bonovo Action.

Le FP2 sono state piuttosto tormentate e solo pochi sono riusciti migliorare la propria prestazione della mattinata, un po’ per il gran caldo e un po’ per la doppia interruzione causata dall’esposizione di due bandiere rosse. La prima per la caduta di Xavi Vierge che prima di scendere in pista il sabato dovrà essere visitato dalla commissione medica, e la seconda per una perdita di liquido della Yamaha di Dominique Aegerter. Tra quelli che non si sono migliorati Toprak Razgatlioglu il cui 1’37”060 delle FP1 è comunque stato sufficiente per chiudere la giornata in quarta posizione davanti al compagno di squadra Andrea Locatelli, a sua volta autore del proprio miglior tempo nella mattinata in 1’37”142, a 0”242 da Rea.

Per ora mantiene le carte coperte il leader del campionato Alvaro Bautista: pur migliorandosi, con il tempo di 1’37”174 rimane sesto. La pista non sembra essere nelle sue grazie, per giunta il giorno prima non era stato bene. Settimo è il secondo uomo delle Kawasaki Alex Lowes, con il tempo della mattinata, seguono Remy Gardner a 0”662 dalla vetta e Danilo Petrucci che nel pomeriggio ha migliorato ma non abbastanza ed è 10º.

Con una moto tutta da rimettere a posto dopo la caduta della mattina Axel Bassani non ha cercato la prestazione ad effetto accontentandosi dell’1’37”662 ottenuto prima della botta, 11ª tempo della giornata. Lo seguono Loris Baz, Michael van der Mark e Vierge. Avvalendosi delle concessioni previste dal regolamento la Honda ha portato un nuovo telaio ma per il momento lo spagnolo è solo 14º e il suo compagno di squadra Iker Lecuona 17º, proprio davanti al nostro Lorenzo Baldassarri che per il momento è 18º con il tempo di 1’38”283.

Questi i primi sei del venerdì

1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’36.900

2. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +0.073

3. Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.081

4. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.160

5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.242

6. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.274

Leggi altro su:
Sbk
Aggiungi un commento