Salta al contenuto principale

SBK Aragón, Bautista vince anche gara 2 ed è leader del campionato

Alvaro Bautista ha vinto anche gara 2 del round Aragón, prima prova del mondiale Superbike, e chiude il weekend in testa alla classifica iridata con 3 punti di vantaggio su Jonathan Rea. 
Grande Bautista
Sabato era stato preceduto dall’irlandese della Kawasaki per un soffio ma domenica nessuno è stato in grado di tenere il suo passo, né nella Superpole Race né in gara 2. Nelle prime battute ci avevano provato Michael Ruben Rinaldi, Toprak Razgatlioglu e Rea ma al terzo giro lo spagnolo è andato in testa ed ha cominciato ad allungare, lasciandosi la lotta alle spalle. Per la seconda volta ha vinto solitario.
Dietro di lui infuriava il duello: al quarto giro Rea è andato largo e i suoi compagni d’avventura lo hanno infilato, al sesto il pilota della Kawasaki ha reso il favore a Razgatlioglu superandolo in staccata – quello che normalmente è il punto forte del turco –, e all’11º è stato Rinaldi a sbagliare aprendo la strada a Rea. Jonnie non si è fatto pregare e ne ha approfittato per concludere al secondo posto, mentre Toprak si è fatto largo e a sua volta ha superato il riminese conquistando il terzo gradino del podio.
Dunque gara 2 ai primi quattro posti ripropone lo stesso ordine d’arrivo della Superpole Race, e subito dietro c’è Alex Lowes con la seconda Kawasaki. Manca all’appello soltanto Andrea Locatelli, caduto nelle prime battute; il lombardo della Yamaha ha ripreso la gara ma il suo coraggio non è stato premiato ed è finito fuori dalla zona punti, 19º.
Al momento i valori sembrano definiti e sebbene sia molto presto, l’impressione è che il campionato possa giocarsi tra le squadre ufficiali di Ducati, Kawasaki e Yamaha.
Chissà che a tratti non possa inserirsi il nostro Axel Bassani, ”indipendente” di lusso che già lo scorso anno aveva lottato per la vittoria in un paio di occasioni. Qui in gara 2 il pilota di Motocorsa ha concluso sesto e primo dei privati, staccando di 8 secondi Loris Baz. Il francese guida la BMW di Bonovo Action ed è leader della classifica degli “indipendenti”, in Spagna è stato più incisivo di Garrett Gerloff, lo scorso anno il migliore dei non ufficiali. In gara 2 l’americano ha concluso solo nono, fra le due Honda HRC di Xavi Vierge e Iker Lecuona, entrambi debuttanti in Superbike. Al debutto anche il nostro Roberto Tamburini che con il 14º posto ha portato casa 2 punti; 16º al traguardo il sanmarinese Luca Bernardi, wild card, e 17º Gabriele Ruiu. Fuori per caduta Kohta Nozane mentre Scott Redding è stato fermato da problemi tecnici.


Questi i primi sei di Gara 2

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)
2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +4.393
3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +6.223
4. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +8.817
5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +12.247
6. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +15.775
Giro veloce: Alex Lowes, Kawasaki – 1’50.334

Classifica del Campionato

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 57 punti
2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 54
3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 39
4. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 32
5. Iker Lecuona (Team HRC) 18
6. Xavi Vierge (Team HRC) 18
9. Loris Baz, miglior pilota Indipendente (Bonovo Action BMW) 14
 
Leggi altro su:
Sbk
Aggiungi un commento