SBK 2013, Tom Sykes è campione!
SBK news tom Sykes, classifica dominata - Con il terzo posto ottenuto in gara 1 a Jerez l'inglese si laurea campione del mondo 2013 SBK! Un risultato storico che riporta una Kawasaki in cima al mondo dopo vent'anni. Grande artefice è ovviamente Tom che, dopo la beffa dell'anno scorso, oggi a Jerez è diventato campione mondiale delle derivate di serie. Ecco la storia della sua carriera, iniziata nel campionato britannico
Image
News
Tom Campione!
A Tom Sykes è bastato un terzo posto a Jerez in gara1 per chiudere i giochi e vincere il suo primo Mondiale e protare una Kawasaki i ncima al mondo dopo 20 anni (correva l'anno 1993, il campione fu Scott Russell). Davanti a lui un grande Eugene Laverty e il redivivo Marco Melandri. Il 26enne inglese che con una manche di anticipo si prende un mondiale che lo scorso anno gli è sfuggito di un misero mezzo punto, il coronamento di una grande carriera, vediamo quali sono state le sue tappe principali
Thomas Edward Sykes, inglese, classe 85, chiamato da tutti Tom, è una persona discreta e umile, l'anti personaggio per eccellenza. Ha iniziato la sua carriera nel 2003 nel campionato britannico Superbike con il team Rizla Suzuki e nello stesso anno ha esordito nel campionato mondiale Supersport con una Yamaha YZF R6 del team Northpoint. Tra il 2005 e il 2008 ha partecipato ai campionati britannici Supersport e Superbike (nel primo su Honda, nel secondo su Suzuki). Nell'agosto del 2008 è approdato al campionato mondiale Superbike in occasione del Gran Premio di Brands Hatch con una Suzuki GSX-R1000 k del team Rizla. Come wild card ha partecipato al Gran Premio di Donington, andando sul secondo gradino del podio in gara uno. Alla fine della stagione era ventunesimo avendo preso parte solamente a quattro gare. Un risultato questo che aveva già messo in mostra le sue buone capacità di guida. Nel 2009 é passato a Yamaha su una R1 ufficiale e concludendo la stagione nono. L'anno dopo è iniziata la sua avventura con Kawasaki guidando una ZX 10R del team ufficiale. Nella graduatoria piloti si era classificato quattordicesimo risultando il migliore in sella alla verdona. Nel 2011 ha vinto la sua prima gara nel Gran Premio tedesco al Nurburgring, fino a quando l'anno scorso c'é stata la svolta che ci si aspettava. Nel 2012 aveva infatti ottenuto ben nove superpole, tredici podi e quattro vittorie, giocandosi il titolo mondiale con Max Biaggi, perso all'ultima gara per solo mezzo punto. Quest'anno, la musica è cambiata e Tom con otto pole position portano il suo nome, come nove vittorie e quindici podi stagionali finalmente ce l'ha fatta...
A Tom Sykes è bastato un terzo posto a Jerez in gara1 per chiudere i giochi e vincere il suo primo Mondiale e protare una Kawasaki i ncima al mondo dopo 20 anni (correva l'anno 1993, il campione fu Scott Russell). Davanti a lui un grande Eugene Laverty e il redivivo Marco Melandri. Il 26enne inglese che con una manche di anticipo si prende un mondiale che lo scorso anno gli è sfuggito di un misero mezzo punto, il coronamento di una grande carriera, vediamo quali sono state le sue tappe principali
Thomas Edward Sykes, inglese, classe 85, chiamato da tutti Tom, è una persona discreta e umile, l'anti personaggio per eccellenza. Ha iniziato la sua carriera nel 2003 nel campionato britannico Superbike con il team Rizla Suzuki e nello stesso anno ha esordito nel campionato mondiale Supersport con una Yamaha YZF R6 del team Northpoint. Tra il 2005 e il 2008 ha partecipato ai campionati britannici Supersport e Superbike (nel primo su Honda, nel secondo su Suzuki). Nell'agosto del 2008 è approdato al campionato mondiale Superbike in occasione del Gran Premio di Brands Hatch con una Suzuki GSX-R1000 k del team Rizla. Come wild card ha partecipato al Gran Premio di Donington, andando sul secondo gradino del podio in gara uno. Alla fine della stagione era ventunesimo avendo preso parte solamente a quattro gare. Un risultato questo che aveva già messo in mostra le sue buone capacità di guida. Nel 2009 é passato a Yamaha su una R1 ufficiale e concludendo la stagione nono. L'anno dopo è iniziata la sua avventura con Kawasaki guidando una ZX 10R del team ufficiale. Nella graduatoria piloti si era classificato quattordicesimo risultando il migliore in sella alla verdona. Nel 2011 ha vinto la sua prima gara nel Gran Premio tedesco al Nurburgring, fino a quando l'anno scorso c'é stata la svolta che ci si aspettava. Nel 2012 aveva infatti ottenuto ben nove superpole, tredici podi e quattro vittorie, giocandosi il titolo mondiale con Max Biaggi, perso all'ultima gara per solo mezzo punto. Quest'anno, la musica è cambiata e Tom con otto pole position portano il suo nome, come nove vittorie e quindici podi stagionali finalmente ce l'ha fatta...
Aggiungi un commento