Salta al contenuto principale

Sardegna Rally Race 2015 - Oggi la terza tappa

Oggi terza tappa del Sardegna Rally Race 2015, da Fordongianus a Sa Itria. La tappa è meno lunga in totale rispetto a ieri ma pur sempre con due speciali lunghe. 291 i chilometri complessivi con un primo trasferimento di 5 chilometri stamattina e una prima ps da 100 km. Poi un trasferimento di poco meno di 50 km e una speciale da 108 che porterà la carovana del rally al bivacco di Sa Itria in cui sarà vietata l'assistenza, come una tappa marathon.
Botturi leader
Ieri intanto Joan Pedrero si è tolto una bella soddisfazione vincendo la tappa, dopo essere partito alla mattina dalla 21. posizione dopo la penalità forfettaria del giorno precedente assegnatagli per un eccesso di velocità. Il piota della Sherco ieri era partito con un chiaro obiettivo, recuperare il distacco e così è partito veloce portando a casa la vittoria di entrambe le due speciali il che significa anche la vittoria di tappa. La cosa è servita perchè da ventesimo che era oggi si ritrova ottavo in classifica generale.
Grande soddisfazione però per tutti gli italiani perchè davanti a tutti ora nella classifica assoluta del rally c'è Alessandro Botturi. Il Bottu (Yamaha) aveva già deciso ieri mattina di dare una bella zampata e di recuperare un buon vantaggio in quella che era la tappa più lunga dell'intero rally con I suoi 427 km, ma sinceramente non si aspettava, come ha ammesso lui stesso a fine tappa di trovarsi in testa già nel secondo giorno di gara. Pedrero ha vinto la tappa ma in entrambi i casi Botturi ha chiuso alle sue spalle, secondo, e sempre per meno di un minuto. Sfortunato invece il precedente leader della classifica assoluta, Paulo Goncalves (Honda HRC) che ha sbagliato una nota nella seconda ps e si è perso per un bel po' di tempo gettando via la tappa visto il ritardo di 20 minuti al traguardo che lo ha spinto in 34 posizione nella classifca della tappa di ieri e nella sedicesima dell'assoluta. Marc Coma (Ktm) non ha commesso errori, ha mantenuto la sua andatura, pur sotto l'acqua e sul terreno scivoloso e difatti, preciso come un orologio svizzero, o meglio, catalano, eccolo qui, in seconda posizione, a un solo minuto e mezzo dal pilota di Lumezzane. In terza posizione nella classifica generale troviamo Jacopo Cerutti (Honda RSMoto)che ha disputato una gran bella seconda prova speciale ieri, raccogliendo al traguardo anche i complimenti di Botturi.  
Leggi altro su:
Aggiungi un commento