A Roma si prepara una rivoluzione a pedali
Bike Sharing Roma - La Capitale intende promuovere la mobilità a pedali e si prepara a potenziare il bike sharing con modelli a pedalata assistita e a favorire il trasporto delle biciclette su metro, autobus, tram e treni locali
Image
Green Planet
Sui “colli” con le e-bike
Roma oltre che splendida è anche una delle città più trafficate del mondo, complice l'alto numero della popolazione e dei turisti e una morfologia che non favorisce l'uso della bicicletta. Un limite, quest'ultimo, superato in parte con le bici a pedalata assistita che permettono di affrontare i “colli” romani con una certa facilità, tanto da fare diventare la Capitale una delle località italiane con il mercato di e-bike più prospero. Una domanda che potrebbe aumentare nei prossimi mesi considerato che l'amministrazione sembra intenzionata a puntare sulle due ruote a pedali per migliorare il caotico traffico cittadino. A convincere il Sindaco Ignazio Marino probabilmente ha contribuito la consegna simbolica di una Smart eBike durante la visita del primo cittadino all'Urban Mobility Store, lo spazio voluto dal Gruppo Daimler per promuovere la mobilità a zero emissioni, il car sharing car2go e dove turisti e cittadini possono noleggiare la bici elettrica di Smart. Un'opportunità che si potrebbe diffondere nei prossimi mesi considerato che il Sindaco ha annunciato la volontà della Giunta di potenziare il bike sharing con modelli elettrici a partire da novembre con sei stazioni iniziali, tra le quali quelle di Piazza Venezia e in piazzale Flaminio. Un servizio per il quale è stata approvata la delibera e stabiliti i finanziamenti, che arriveranno dagli introiti derivati dal car sharing capitolino, ma ancora in attesa del via libera definitivo. Nel frattempo la buona notizia per i ciclisti romani è la possibilità di portare le biciclette su 12 linee di autobus e su 5 tranvie a partire da agosto. Un'opzione finora consentita soltanto ai possessori di e-bike pieghevoli e che amplia di molto il raggio d'azione potenziale di chi pedala. Raggio che dovrebbe aumentare con il permesso di salire con le due ruote anche sulle linee A, B e B1 della metro e sulla Roma-Lido, anche se limitatamente ad alcune fasce orarie. Per tenersi informati sulle novità è possibile consultare il sito dell'Agenzia della mobilità di Roma.
Roma oltre che splendida è anche una delle città più trafficate del mondo, complice l'alto numero della popolazione e dei turisti e una morfologia che non favorisce l'uso della bicicletta. Un limite, quest'ultimo, superato in parte con le bici a pedalata assistita che permettono di affrontare i “colli” romani con una certa facilità, tanto da fare diventare la Capitale una delle località italiane con il mercato di e-bike più prospero. Una domanda che potrebbe aumentare nei prossimi mesi considerato che l'amministrazione sembra intenzionata a puntare sulle due ruote a pedali per migliorare il caotico traffico cittadino. A convincere il Sindaco Ignazio Marino probabilmente ha contribuito la consegna simbolica di una Smart eBike durante la visita del primo cittadino all'Urban Mobility Store, lo spazio voluto dal Gruppo Daimler per promuovere la mobilità a zero emissioni, il car sharing car2go e dove turisti e cittadini possono noleggiare la bici elettrica di Smart. Un'opportunità che si potrebbe diffondere nei prossimi mesi considerato che il Sindaco ha annunciato la volontà della Giunta di potenziare il bike sharing con modelli elettrici a partire da novembre con sei stazioni iniziali, tra le quali quelle di Piazza Venezia e in piazzale Flaminio. Un servizio per il quale è stata approvata la delibera e stabiliti i finanziamenti, che arriveranno dagli introiti derivati dal car sharing capitolino, ma ancora in attesa del via libera definitivo. Nel frattempo la buona notizia per i ciclisti romani è la possibilità di portare le biciclette su 12 linee di autobus e su 5 tranvie a partire da agosto. Un'opzione finora consentita soltanto ai possessori di e-bike pieghevoli e che amplia di molto il raggio d'azione potenziale di chi pedala. Raggio che dovrebbe aumentare con il permesso di salire con le due ruote anche sulle linee A, B e B1 della metro e sulla Roma-Lido, anche se limitatamente ad alcune fasce orarie. Per tenersi informati sulle novità è possibile consultare il sito dell'Agenzia della mobilità di Roma.
Aggiungi un commento