Ritratto e abitudini dei motociclisti italiani
In uno studio commissionato da eBay, Ipsos traccia l’identikit del centauro medio: uomo di età compresa tra i 25 e i 44 anni (ma le donne sono tante), usa la moto per andare al lavoro e spesso è in grado di fare la manutenzione da solo. Vediamo tutti i risultati della ricerca
Agli italiani le due ruote piacciono sempre di più. A dimostrarlo, oltre ai dati sulle vendite degli ultimi mesi (qui i risultati di aprile), anche la recente indagine condotta da Ipsos per eBay sulle abitudini di consumo, sui comportamenti e sull’identikit dei motociclisti italiani. Vediamo cosa è emerso.
L’identikit e abitudini del motociclista
Secondo i numeri raccolti da Ipsos, 4 italiani su 10 posseggono una moto o un motorino. La maggior parte di questi - il 68% per la precisione - utilizza le due ruote principalmente per andare al lavoro, ma anche per le uscite serali e gli aperitivi con gli amici (67%) e per le gite nel fine settimana (36%). Da un punto di vista strettamente anagrafico, con un 56% del totale, a guidare la classifica sono gli uomini di età compresa tra i 25-44 anni, seguiti dalle donne, che si concentrano nella fascia 55-64 anni, mentre i giovani di età inferiore ai 24 anni rappresentano solo il 12% della popolazione di centauri. Il modello più guidato? Lo scooter che con il 47% tiene la pole position davanti al motorino (18%), moto sportiva (11%), moto da turismo (9%) e roadster (7%).
Manutenzione e fai da te
Trattandosi di un’indagine condotta per eBay, non potevano ovviamente mancare i dati sul fai da te, essendo il marketpalce particolarmente “attivo” anche nella vendita di ricambi ed accessori. In base ai dati raccolti da Ipsos, il meccanico resta sempre la figura di riferimento (per il 57%) quando si tratta di interventi complessi che impattano sulla sicurezza, nonostante il 41% dei possessori di una due ruote ami affidarsi al “fai da te” quando si tratta di manutenzione. E se più della metà dei motociclisti pianifica mediamente la manutenzione del mezzo una o due volte l’anno, il 38% lo fa anche più di frequente e soprattutto durante la bella stagione.
Spese e ricambi usati
Ovviamente, il fai da te rimane l’opzione più economica: per la metà dei motociclisti italiani il risparmio può arrivare fino al 50% rispetto ai costi di un’officina che, tra l’altro, hanno portato il 43% dei motociclisti che si rivolgono ai meccanici a rinviare o rinunciare la manutenzione per i costi elevati dei pezzi di ricambio. Di questi, il 64% ha preso in considerazione l’acquisto di un ricambio usato, il 26% non l’ha neanche preso in considerazione mentre il 10% nemmeno sapeva che si potessero acquistare pezzi usati. Più nel dettaglio, oli e lubrificanti sono risultati essere i prodotti più acquistati (53%) e oltre 1 motociclista su 3 ha comprato pezzi di ricambio (37%), oltre a prodotti per la pulizia (31%), caschi e abbigliamento (30%), pneumatici (29%) e accessori (25%).
Il commento di Francesco Faà di Bruno, Head of Parts and Accessories France and Italy
“Con questa ricerca abbiamo voluto dare la parola direttamente agli italiani per capire cosa la moto rappresenti davvero per loro, quali siano le abitudini di consumo, le aspettative, le opportunità. eBay è un punto di riferimento per la compravendita di ricambi e accessori in Italia. Siamo in continuo ascolto della nostra community e vogliamo continuare a essere il luogo in cui gli appassionati e le appassionate di moto possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per vivere al meglio la loro passione, soddisfacendo ogni esigenza”.