Ritorno al passato, Kawasaki rispolvera il 2 tempi!
Kawasaki annuncia a sorpresa il ritorno alla produzione di moto da cross a 2 tempi, scatenando l'entusiasmo degli appassionati. Ancora ignote le caratteristiche tecniche dei nuovi modelli.
Il ritorno di un mito
Con un annuncio a sorpresa sui propri canali social, Kawasaki ha svelato l'intenzione di tornare a produrre moto da cross a 2 tempi. La notizia ha ovviamente fatto il giro del mondo dell'off-road generando un'ondata di entusiasmo e curiosità tra gli appassionati. Dopo vent'anni di assenza, le leggendarie KX a miscela sono pronte a tornare in scena, promettendo di rivoluzionare il mercato e di riaccendere la sfida con i competitor europei, da tempo dominatori del settore. Al momento, Kawasaki non ha rilasciato informazioni dettagliate sulle caratteristiche tecniche dei nuovi modelli. È lecito però aspettarsi l'arrivo di una KX 125 e di una KX 250 oppure chissà, magari anche una cilindrata maggiore. Resta da capire se le nuove KX adotteranno un telaio in alluminio o in acciaio, e se il motore sarà alimentato a carburatore o a iniezione. Quasi certamente, entro il prossimo EICMA ne sapremo di più.
Two stroke never dies
Il ritorno del 2 tempi in casa Kawasaki potrebbe rappresentare una svolta epocale nel settore del motocross. Questa tipologia di motore, apprezzata per la sua semplicità, leggerezza e erogazione esplosiva, ha vissuto un periodo di declino a causa delle normative antinquinamento sempre più stringenti. Tuttavia, negli ultimi anni si è assistito a una rinnovata popolarità del 2 tempi, grazie anche all'impegno di alcuni costruttori europei che hanno continuato a investire in questa tecnologia. La scelta di Kawasaki potrebbe spingere anche altri colossi giapponesi a riconsiderare la produzione di moto a 2 tempi, riaprendo un capitolo importante nella storia del motociclismo off-road. Insomma, quella che andrà a interrompersi a breve sarà una pausa lunga vent'anni, Kawasaki ha infatti interrotto la produzione di moto da cross a 2 tempi nel 2005, concentrando i propri sforzi sui modelli a 4 tempi. L'ultima KX 250 2T fu portata in gara da James Stewart, uno dei piloti più talentuosi e spettacolari di sempre. Da allora, le KX a miscela sono diventate oggetti di culto per gli appassionati, e il loro ritorno è stato a lungo atteso e richiesto a gran voce. Ora sembra che il momento sia davvero arrivato.