Salta al contenuto principale

Ripartono i BMW Motorrad GS Academy 2015

Con l'arrivo della bella stagione sono ripresi a pieno ritmo i corsi della BMW Motorrad GS Academy. L'accademia ha base nella tenuta dei Marchesi de’ Frescobaldi presso Pomino, a pochi chilometri da Firenze e mescola sapientemente insegnamenti teorici e pratici, tenuti da istruttori qualificati, splendidi paesaggi fiorentini e gastronomia locale
Cornice dei GS Accademy è la splendida tenuta dei Marchesi de’ Frescobaldi presso Pomino, a pochi chilometri da Firenze. I corsi di guida hanno lo scopo di insegnare a gestire in sicurezza le grosse crossover bicilindriche in fuoristrada e si articola su due sessioni della durata di un giorno e mezzo ciascuna ogni weekend: dal venerdì mattina al pranzo di sabato e dal sabato pomeriggio alla domenica sera. Si inizia con la teoria in aula e poi con le lezioni di guida vere e proprie nei due campi scuola; per poi mettere in pratica quanto appreso durante il corso sugli oltre 100 km di sentieri, sterrati e mulattiere che sono a disposizione degli alunni nei dintorni della tenuta. 

Corsi "su misura"
La GS Academy offre a ciascun iscritto un corso off road praticamente “su misura”. Grazie al limitato numero di partecipanti per sessione, è possibile creare piccoli gruppi (massimo quattro persone), omogenei per capacità di guida, in modo che il programma didattico risulti funzionale alle capacità e alle aspettative di ognuno. Ciascun gruppo è affidato a un istruttore. A garanzia della qualità didattica c'è Beppe Gualini, dakariano doc (quando la Dakar era quella vera in Africa) e Direttore Tecnico della scuola. 

Si comincia con esercizi "facili", come la prova di maneggevolezza tra i birilli, per poi passare a manovre più "complesse.
 
Tutti in aula 
Il programma prevede, il primo giorno, una prima parte di teoria e tecnica in aula, per fornire i rudimenti fondamentali dell’off road: tecnica di guida, posizione in sella e dinamica della motocicletta. Dopodiché si passa alla pratica in aree appositamente allestite (con livelli di difficoltà via via crescenti... ) e dove sono riprodotti artificialmente gli ostacoli più comuni che si incontrano andando in fuoristrada. La finalità del corso ovviamente è quella di insegnare ad affrontare in sicurezza qualsiasi tipo di terreno e difficoltà. Sabbia, argilla o pietraie potranno essere percorse al meglio e col massimo divertimento.

La moto  ce la mettono loro
La GS Academy mette a disposizione dei partecipanti il proprio parco moto con tutti i modelli enduro della gamma 2015: l’agile G 650 GS, le bicilindriche frontemarcia F 700 GS, la F 800 GS e GS Adventure e le  R 1200 GS, sia in versione “standard”, che nella versione Adventure. Il Corso ha un prezzo di 660 euro e comprende il corso, l’assicurazione e l’assistenza medica, l’utilizzo delle moto della scuola, la benzina, 2 pranzi, 1 cena.

Nel fettucciato a mettere "in pratica" quanto appreso in aula e con gli esercizi "individuali"...

Nascono  i GS Academy Tour
Novità del 2015 è rappresentata dai GS Academy Tour, una serie di viaggi off-road della durata di 4 giorni, in sella alla gamma GS, per mettere in pratica tutto ciò che si è imparato durante i corsi della GS Academy. La base di partenza è sempre il Castello di Pomino, dal quale si partirà il mercoledì alla scoperta delle zone più suggestive della Toscana, e dove si rientrerà a fine giro la domenica successiva. Il gruppo di motociclisti sarà sempre accompagnato dallo staff BMW Motorrad sia per questioni di sicurezza che per il supporto logistico. Il Corso ha un prezzo di 1.050 euro e comprende l’utilizzo delle moto BMW della GS Academy, benzina, vitto e alloggio per tutta la durata del Tour. Tutte le info per corsi e tour, contatti ed iscrizioni nella sezione “GS Experience” del sito www.bmw-motorrad.it oppure al numero di telefono 045 8205141 o email bmwacademy@multiservice.vr.it. Si parte l'8-11 luglio e a seguire il 15-18 luglio e il 26-29 agosto.
 
 
Aggiungi un commento