Richiamo per oltre 18.000 BMW R 1300 GS: ecco perché
Il motivo del richiamo è una difettosità delle valigie Vario che presentano difficoltà di montaggio e problemi di affidabilità del meccanismo di chiusura
La perfezione non è di questo mondo e anche un marchio come BMW, che fa dell’affidabilità dei suoi prodotti un punto di orgoglio, può incappare in qualche problema. A rivelarlo è la rivista tedesca Motorrad che segnala come l’Autorità Federale tedesca dei Trasporti Automobilistici (KBA) abbia deciso il richiamo per 18.215 esemplari della R 1300 GS.
Difetto per il bauletto
Il problema riguarda soltanto le motociclette equipaggiate con bauletto Vario, proposto nel catalogo di accessori originali della Casa bavarese e identificato dal codice articolo 77439443542; non è però possibile abbinare bauletti e valigie consegnati al numero di identificazione del veicolo (VIN) e dunque, nell’impossibilità di identificarli, sono stati avvertiti tutti i clienti che hanno acquistato una moto di questo modello prodotta nel periodo che va dal 2 giugno 2023 al 15 febbraio 2024.
Il meccanismo di chiusura è fragile
Il motivo del richiamo è una difettosità delle valigie e dei bauletti Vario a volume variabile, che presentano difficoltà di montaggio e insoddisfacente affidabilità del meccanismo di chiusura. L’ente tedesco ha rilevato che la chiave può venire rimossa anche se lo sportello del bauletto non è chiuso correttamente, e in questa situazione il bauletto non risulta saldamente fissato al veicolo con il rischio che possa cadere. Tanto peggio se questo dovesse avvenire in mezzo al traffico. La KBA segnala che finora c’è stato un solo incidente del genere, cioè un bauletto è caduto, peraltro senza provocare alcun danno né incidente.
Solo un bauleto è effettivamente caduto senza causare problemi o incidenti
Per eliminare il problema alla radice verrà rielaborato il meccanismo di chiusura di tutti i bauletti, e verranno modificate le istruzioni per l’uso. I kit di riparazione e le borse sostitutive sono già disponibili presso i concessionari del marchio.