Registro storico Honda Classic Italia: nasce il primo registro storico ufficiale Honda
Realizzato insieme alla FMI con l’intento di contribuire alla conservazione del patrimonio motociclistico, il neonato Registro storico Honda Classic Italia mette a disposizione di appassionati e proprietari un gigantesco database ricco di informazioni, immagini, video, schede tecniche e molto altro ancora…
Registro storico Honda Classic Italia
Un enorme database che consentirà di accedere a informazioni sui vari modelli, schede di manutenzione, immagini, video, aneddoti e molto altro ancora: realizzato in collaborazione con la FMI, il neonato Registro storico Honda Classic Italia è già accessibile all’indirizzo web hondaclassic.hondaitalia.com e, ovviamente, aperto a tutti i possessori di una Honda volenterosi di iscriversi.
“Da appassionati delle due ruote di tutte le età progettavamo da tempo la costituzione di un Registro Storico Honda e la costruzione di un archivio tecnico dedicato agli appassionati delle motociclette Honda d’epoca”, ha dichiarato William Armuzzi General Manager Motorcycle Division di Honda Italia. “Crediamo che la conservazione e la divulgazione dei materiali tecnici contribuisca in modo decisivo alla salvaguardia del patrimonio motociclistico e questa nuova iniziativa vuole essere anche un gesto di responsabilità verso le generazioni future. Ringrazio la Federazione Motociclistica Italiana e il suo Presidente Giovanni Copioli per averci supportato e incoraggiato in questo progetto”.
Una marea di informazioni
Il sito nasce oggi con le schede di circa 30 motocicli ma la lista verrà aggiornata continuamente con l’obiettivo di documentare l’intera gamma dei motocicli Honda prodotti nei primi 50 anni di produzione. Sul portale si potranno trovare e scaricare gratuitamente le informazioni tecniche e i materiali indispensabili per restaurare o prendersi cura della propria Honda d’epoca. I modelli sono divisi per decenni e ogni moto pubblicata sarà corredata, oltre che dei materiali tecnici, anche della sua storia, di aneddoti legati alla sua nascita, interviste ai progettisti e molto altro ancora. A questo si aggiunge un ricco menu con aree dedicate alle competizioni, con video, storia e curiosità che testimoniano gli oltre 70 anni di storia della Honda Motor Co. All’interno del sito sarà inoltre possibile effettuare anche uno spettacolare tour virtuale del Museo Honda Collection Hall di Motegi, che con le sue oltre 350 moto ed auto esposte, è uno dei più famosi musei del mondo a tema motoristico.
Documenti e certificati
In un’area dedicata è possibile anche richiedere il certificato tecnico con le caratteristiche complete della propria moto: questo documento è strettamente collegato al numero di telaio/motore e può essere richiesto sia da chi vuole avere il piacere di una certificazione Honda con le caratteristiche della propria moto sia da chi deve re-immatricolare una moto radiata o proveniente dall’estero. A breve si potrà poi richiedere anche il certificato storico Honda Classic Italia, una sorta di certificato di nascita stampato in originale su carta pergamenata che conterrà i dati tecnici, il colore, la data esatta di produzione e in quale stabilimento è stata costruita la moto.