Ray of Sunshine, la Yamaha XT500 Scrambler by Daniel Peter
Ispirata nei colori a un indimenticabile viaggio a Baja e realizzata con un occhio al passato, questa Yamaha SR500 ideata da Daniel Peter he perso un bel po’ di kg e guadagnato in potenza e carattere. Parole d’ordine semplicità e divertimento
Image
Fuoriserie
Semplice, divertente, unica
Quella che vedete in foto è una Yamaha SR500 del 1978 largamente modificata. L’idea era quella di alleggerirla, aumentarne la potenza e migliorarne la ciclistica. Firmata dal fotografo e customizzatore Daniel Peter, punta tutto sulla semplicità per avere anche un boost di divertimento su strada. "Questa moto è molto agile, ha un sound incredibile, ed è assolutamente pratica anche per chi la vuole usare tutti i giorni", spiega il Deniel che, alle prese con la sua 4° opera, ricorda: "Quando avevo quattro anni, la mia BMX era tutta la mia vita. Era così facile e, allo stesso tempo, davvero divertente. Solo ruote, pedali e freni. Mi piaceva andarci in spiaggia, saltare qua e là mentre ci arrivavo e fare tante gare con i miei amici”. Guardando con nostalgia ai bei tempi andati, il lavoro di Daniel ha riguardato quindi ciclistica e motore, senza dimenticarsi del look. Andiamo con ordine: la potenza è stata aumentata con il motore portato a 540 cm3, e dotato di un nuovo pistone JE e con camma firmata da Megacycle che garantisce una migliore coppia ai bassi regimi. Nuove anche le molle delle valvole R&D in titanio, l’accensione Powerdynamo e la pompa olio ad alto flusso Kedo. Tutto questo, dicevamo, a fronte di una sensibile riduzione dei peso, che si assesta ora a soli 127 kg. La ciclistica invece vede sospensioni completamente regolabili, con forcella "sfilata", mentere sono firmati Gazi e collegati al forcellone in alluminio MotoLana gli ammortizzatori da 13,75" che promettono un miglior assetto del retrotreno. Mista la provenienza dei cerchi: l’anteriore è KTM e il posteriore Honda, entrambi da 17", e con pneumatici Pirelli MT60 Corsa. Potenziati anche i freni, ora costituiti da un mix di parti Brembo e Beringer. Ultimo ma non ultimo l’aspetto estetico, nel quale spicca il serbatoio in alluminio di una Yamaha XT500 il cui colore giallo e bianco con logo rosso è, come lo stesso Daniel ha confessato, “ispirato ad un indimenticabile viaggio a Baja”. Vacanza decisamente fruttuosa...
Quella che vedete in foto è una Yamaha SR500 del 1978 largamente modificata. L’idea era quella di alleggerirla, aumentarne la potenza e migliorarne la ciclistica. Firmata dal fotografo e customizzatore Daniel Peter, punta tutto sulla semplicità per avere anche un boost di divertimento su strada. "Questa moto è molto agile, ha un sound incredibile, ed è assolutamente pratica anche per chi la vuole usare tutti i giorni", spiega il Deniel che, alle prese con la sua 4° opera, ricorda: "Quando avevo quattro anni, la mia BMX era tutta la mia vita. Era così facile e, allo stesso tempo, davvero divertente. Solo ruote, pedali e freni. Mi piaceva andarci in spiaggia, saltare qua e là mentre ci arrivavo e fare tante gare con i miei amici”. Guardando con nostalgia ai bei tempi andati, il lavoro di Daniel ha riguardato quindi ciclistica e motore, senza dimenticarsi del look. Andiamo con ordine: la potenza è stata aumentata con il motore portato a 540 cm3, e dotato di un nuovo pistone JE e con camma firmata da Megacycle che garantisce una migliore coppia ai bassi regimi. Nuove anche le molle delle valvole R&D in titanio, l’accensione Powerdynamo e la pompa olio ad alto flusso Kedo. Tutto questo, dicevamo, a fronte di una sensibile riduzione dei peso, che si assesta ora a soli 127 kg. La ciclistica invece vede sospensioni completamente regolabili, con forcella "sfilata", mentere sono firmati Gazi e collegati al forcellone in alluminio MotoLana gli ammortizzatori da 13,75" che promettono un miglior assetto del retrotreno. Mista la provenienza dei cerchi: l’anteriore è KTM e il posteriore Honda, entrambi da 17", e con pneumatici Pirelli MT60 Corsa. Potenziati anche i freni, ora costituiti da un mix di parti Brembo e Beringer. Ultimo ma non ultimo l’aspetto estetico, nel quale spicca il serbatoio in alluminio di una Yamaha XT500 il cui colore giallo e bianco con logo rosso è, come lo stesso Daniel ha confessato, “ispirato ad un indimenticabile viaggio a Baja”. Vacanza decisamente fruttuosa...
Foto e immagini
Aggiungi un commento