Salta al contenuto principale

Rally du Maroc, Toby Price vince la prima tappa

Tripletta di campioni KTM alla prima tappa del Rally du Maroc 2018: miglior tempo per Toby Price, seguito da Matthias Walkner e Sam Sunderland, rispettivamente vincitori delle Dakar 2016, 2018 e 2017
Tre KTM per tre campioni
Con un prologo di 47 chilometri tenutosi vicino alla città di Fes, nel nord-est del Marocco, è iniziato del Rally du Maroc 2018. I piloti si sono, così, scaldati con una breve prova speciale di 10 chilometri su un terreno veloce ed estremamente scivoloso, che ha determinato l’ordine di partenza della prima tappa.
Il round finale del FIM Cross-Country Rallies World Championship 2018 ha visto Toby Price molto agguerrito aggiudicarsi non solo il prologo, ma anche la prima vittoria di tappa. Composto da due tratti selettivi, il primo giorno del rally si è rivelato più arduo del previsto. Le forti piogge hanno danneggiato le piste rendendole molto più difficili da percorrere e complicate da individuare tramite la navigazione. Caratterizzata da una superficie dura disseminata di pietre e sassi che creavano condizioni di guida molto scivolose, la prima tappa è stata una vera prova per tutti i partecipanti.
Dopo la vittoria del prologo, Toby Price su KTM ha finito la prima tappa con oltre due minuti e mezzo davanti al suo compagno di squadra, Matthias Walkner, in seconda posizione.
"Oggi ho commesso alcuni piccoli errori, ma nel complesso sono soddisfatto della mia prestazione. Ho avuto un problema con il GPS che mi segnalava (erroneamente) un mancato waypoint. Cose del genere possono confondere, ma tutto sommato è andata bene" ha commentato il vincitore della Dakar 2016.
Ma sul podio del Rally du Maroc 2018, dopo la prima tappa, ci sono tre KTM. Oltre all’australiano vincitore di giornata e l’austriaco campione in carica della Dakar, a occupare il terzo posto della classifica generale provvisoria è il britannico Sam Sunderland, a sua volta campione della Dakar 2017.
La seconda tappa del Rally du Maroc vedrà i piloti completare un percorso di 317 chilometri vicino alla città di Erfoud, nel Sahara. Lo stage include una prova speciale di 281 chilometri, la seconda più lunga del rally.
Classifica generale dopo la prima tappa: 1. Price (KTM) 2.22'05’’ - 2. Walkner (KTM) +2'58’’ - 3. Sunderland (KTM) +6'26’’ - 4. Gongalves (Honda) +9'08’’ - 5. Brabec (Honda) +13'34’’ - 6. de Soultrait (Yamaha) +14'13’’ - 7. Cornejo (Honda) +15'44’’ - 8. Van Beveren (Yamaha) +16'33’’ - 9. Svitko (KTM) +18'45’’ - 10. Caimi (Honda) +19'40’’
Leggi altro su:
Aggiungi un commento