Le quattro e-bike “d’oro” di Eurobike
Le bici elettriche che hanno vinto il prestigioso premio Gold Award della rassegna tedesca sono innovative e pratiche
Dominano le cargo bike urbane
Sono quattro le e-bike premiate con il Gold Award di Eurobike 2024, il più prestigioso riconoscimento rilasciato dalla principale rassegna europea dedicata alle due ruote a pedali, andata in scena alla Fiera di Francoforte. I modelli più innovativi per design, tecnologia e sostenibilità sono stati Ca Go Bike, Orbea, Riese&Müller e Tern. A differenza del passato a essere premiate sono state e-bike progettate per l’uso quotidiano in città, ma con licenza di evadere oltre i confini urbani. Ad accomunarle l’attenzione alla praticità, tanto che tre bici premiate su quattro sono delle cargo bike adatte a trasportare merce in città, portare a spasso i bambini o caricare i bagagli per le escursioni fuori porta.
Ca Go Bike CS
Se due portapacchi non bastano, ecco il terzo ricavato in posizione ribassata tra movimento centrale e ruota anteriore. A introdurre il concetto di Triple Load è la Ca Go Bike, costruttore di Coblenza (Germania) con la CS, una cargo compatta con ruote da 20” e con l’insolito telaio che ha consentito di creare il piano di carico supplementare che ne incrementa la capacità di trasporto e abbassa il baricentro a tutto vantaggio della stabilità e agilità di guida. Il modello può essere arricchito con borse, vasche, seggiolini e altri accessori per il trasporto di oggetti e bambini. È proposta in 7 versioni con alla base la CS70 (4.490 euro) e al vertice la CS200 Exclusive (6.850 euro) equipaggiata con Bosch Cargo Line Smart System con unità centrale e batterie da 545 Wh, forcella ammortizzata SR Suntour e cambio nel mozzo Enviolo a variazione continua abbinato alla trasmissione Carbon Gates.
Orbea Diem 10
È una cittadina che combina "sicurezza e comfort grazie al design del telaio, la tecnologia Diamond-Glide e il sistema di batteria SBS”. È una parte della motivazione con la quale la giura di Eurobike ha assegnato il “Gold” alla Orbea Diem 10, city raffinata dotata di forcella in carbonio, cambio a variazione continua Enviolo, trasmissione a cinghia e due pratici portapacchi, con quello posteriore omologato per carichi di 20 kg. Tra i plus citati ci sono anche il sistema di illuminazione integrato e la responsabilità sociale: essendo un’impresa cooperativa, più della metà dell’azienda è di proprietà dei suoi dipendenti. Il sistema elettrico prevede il motore Shimano EP8 nel movimento centrale abbinato all’accumulatore Orbea da 630 Wh, al quale si può aggiungere un range extender da 252 Wh per autonomie “extra long” anche a pieno carico. La Orbea Diem 10 costa 5.599 euro.
Riese&Müller Carrie Vario
Nota nel mondo cargo bike per la Load, la Riese & Müller conferma la propria abilità nell’ideare modelli da carico originali come la Carrie Vario. Di dimensioni compatte (le ruote sono da 20”), ha telaio di “alta qualità artigianale” realizzato per l’81% in alluminio riciclato certificato e con dotazione di qualità: reggisella ammortizzato, freni Magura MT4, forcella ammortizzata SR Suntour Mobie da 50 mm e l’apprezzatissimo cambio Enviolo a variazione continua con trasmissione in carbonio. La soluzione che vale “oro”, però, è la Felx Box, il vano di carico anteriore con capienza variabile. Nella configurazione normale è largo 30 cm (la lunghezza è di 45 cm), misura che offre agilità nella guida, praticità nel parcheggio e spazio per ospitare una cassa di bevande standard. Nella modalità aperta (65 cm di larghezza) il volume si moltiplica consentendo di ospitare fino a tre casse di bevande oppure di fare posto a due seggiolini per il trasporto di altrettanti bimbi, protetti da una cappottina antipioggia. La portata è di 80 kg, alla quale si aggiungono i 27 kg del portapacchi posteriore. Il kit elettrico è il Bosch Performance Smart System alimentato da batterie da 545 Wh (in opzione quelle da 725 Wh). Pesa 35,7 kg e costa 6.569 euro.
Tern Orox
Specialista in piccole e-bike per la città, Tern ha presentato una cargo bike inusuale pensata per esplorare il mondo grazie a generosi pneumatici da 27,5” con battistrada tassellati e il potente motore Bosch Performance CX abbinato a batterie da 800 Wh capaci di assicurare un'ottima autonomia anche a pieno carico. Un modello originale che combina, scrivono i giudici, “la robustezza di una mountain bike, la versatilità di una bici da trekking e l’utilità pratica di una cargo bike”. Tra le caratteristiche il robusto telaio capace di caricare fino a 210 kg dotato di sistema integrato comprensivo di gancio traino predisposto per fissare rimorchi per il trasporto di merci, bambini o animali. È disponibile in due varianti con prezzo a partire da 6.799 euro, S12 con cambio Shimano Deore XT a 12 marce e la R14 con il sofisticato cambio nel mozzo Rohloff Speedhub a 14 velocità e trasmissione a cinghia Gates.