Salta al contenuto principale

QJ Motor presenta la Flash 300S e la Yi 550

In occasione del Salone di Chongqing 2021, QJ Motor ha svelato due inedite novità destinate al mercato cinese. La Flash 300S è una “mini” cruiser d’ispirazione decisamente americana, mentre la  Yi 550 è una stradale dall’aspetto più classicheggiante. Vediamole "da vicino"
Dopo le tante novità svelate lo scorso anno, QJ Motor non sembrerebbe avere alcuna intenzione di fermarsi: al contrario, in occasione del Salone "di casa" a Chongqing 2021, l’azienda cinese (che è anche proprietaria di Benelli...) ha esposto due novità, la cruiser Flash 300S e la stradale Yi 550. Vediamo come sono fatte.

QJ Motor Flash 300S
Aspetto e carattere sono da vera cruiser all'americana, anche se in formato “ridotto”: a spingerla ci pensa un bicilindrico a V raffreddato a liquido da 296 cm3, 31 CV di potenza a 9.000 giri e 26 Nm di coppia massima a 7.000 giri. Il serbatoio è rigorosamente a goccia e ospita il cruscotto, la sella è bassa (715 mm da terra), i parafanghi “generosi” e lo scarico doppio sovrapposto. Le cromature sono poche e abbinate a particolari in nero opaco. Buona la ciclistica, con forcella a steli rovesciati e una coppia di ammortizzatori al posteriore. I freni sono a disco con sistema ABS e ruote a razze in lega leggera con pneumatici 120/80-16 e 150/80-15. Il tutto per un peso sulla bilancia di 163 kg. Il prezzo è da cinese: poco più di 3.000 euro.



QJ Motor Yi 550
Altrettanto interessante la Yi 550, una stradale che condivide con la "cugina" Benelli Leoncino 500 la ciclistica e sfodera una linea “classica”, enfatizzata dal serbatoio “morbido” e dal piccolo cupolino montato sul faro rotondo. Altra cosa è anche il motore, che in questo caso è un bicilindrico in linea da 549 cm3  (la Leoncino si ferma a 499cm3) da 48 CV di potenza a 7.500 giri e 51 Nm di coppia a  5.500 giri. Il prezzo è l'equivalente di circa 4.490 euro. 





Arriveranno anche da noi?
QJ Motor è, come Benelli, di proprietà del Gruppo Qianjiang Motorcycle Company Limited e produce moto solo per i mercati asiatici. Difficile quindi pensare ad una commercializzazione dei nuovi modelli anche in Europa. Tuttavia, non possiamo escluderne una sorta di “versione” europea con marchio Benelli, anche se nel caso della Yi 550, come accennato, da noi ci sarebbe già la Leoncino. Staremo a vedere…
Leggi altro su:
Aggiungi un commento