Promozioni di dicembre: naked ed endurone super scontate
Naked o endurone, con le offerte di dicembre c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra sconti e bonus, si può risparmiare parecchio e farsi un bel regalo di Natale. Ecco alcune delle promozioni più “consistenti”…
Aprilia
Fino a 3.000 euro di supervalutazione su Tuono V4 e bonus di 1.000 euro su Tuareg 660
Aprilia Tuono V4 prezzo listino: 16.999 euro
La Tuono V4 è in pratica la sportiva RSV4 senza carena, va bene quindi per piloti esperti. È dotata di un potente motore V4, supportato da un pacchetto elettronico con piattaforma inerziale a sei assi che offre sei modalità di guida (tre per la pista e tre per la strada) che regolano i parametri di funzionamento di controllo di trazione, controllo dell'impennata, freno motore, ABS, sistema per le partenze "a razzo" .
Aprilia Tuareg 660 prezzo listino: 11.999 euro
La Tuareg 660 è un’agile e moderna endurona bicilindrica perfetta per muovere i primi passi nel mondo dell'Adventouring. Il bicilindrico frontemarcia di 660 cc eroga 80 CV di potenza massima mentre la ciclistica vanta un telaio tubolare in acciaio, accoppiato a staffe in alluminio, collegato al motore in 6 punti per assicurare maggiore robustezza. Troviamo poi sospensioni a lunga escursione, con forcella da 43 mm di diametro e mono con leveraggi progressivi, entrambi con una corsa di ben 240 mm. Ricca la dotazione elettronica.
CF Moto
Sconto di 1.000 euro su 800MT L.E.
800 MT L.E. prezzo di listino: 11.190 euro
A cavallo tra crossover ed endurona, l’800MT L.E è l'ammiraglia delle CFMoto, adatta anche ai lunghi viaggi e capace di mantenere velocità elevate grazie al bicilindrico frontemarcia di derivazione KTM, potente ma caratterizzato da un'erogazione regolare che non mette mai in difficoltà. Il pacchetto di elettronica include una piattaforma inerziale a sei assi che gestisce due riding mode (Rain e Sport), l’ABS cornering, il cruise control e il cambio elettronico, manca però il controllo di trazione. La dotazione di serie comprende anche sella e manopole riscaldate, paramani e protezione carter motore. La ciclistica utilizza un telaio a doppio trave con forcellone bibraccio in alluminio e sospensioni Kayaba regolabili. La posizione di guida è comoda, mentre il peso si sente in manovra e a bassa velocità. Stabile sul dritto.
Indian
Bonus di 1.500 euro sulle FTR 1200 my23
Indian FTR 1200 prezzo listino: 15.990 euro
La FTR 1200 di Indian è una naked di ottima qualità, forte di un’erogazione piena e decisa del motore, un’ottima ripresa, una frenata potente e ben dosabile ed una grande stabilità anche in curva. si ispira proprio alle moto con cui Indian domina da anni nel campionato USA. Monta però un generoso bicilindrico da 1203cc: il motore v-twin bialbero 4 valvole con raffreddamento a liquido della FTR deriva da quello della custom Scout, ma è nettamente più potente e brillante. La dotazione elettronica è importante: ci sono tre mappature (Sport, Standard e Rain), controllo di trazione, sistema anti-impennata, cruise control e ABS cornering. Il telaio e il forcellone sono a traliccio in tubi d’acciaio, il serbatoio è sotto la sella per abbassare il baricentro e migliorare la guidabilità. Le sospensioni sono completamente regolabili.
Kawasaki
Sconto di 1.300 euro su Z900
Z900 prezzo di listino: 10.090 euro
La Z900 è una naked sportiva dal carattere "esuberante", capace di divertire anche i piloti più esperti. Il telaio a traliccio in tubi d’acciaio pesa solo 13,5 kg e sfrutta il motore 4 cilindri come elemento portante. Nella ciclistica risaltano i dischi a margherita anteriori da 300 mm con pinze assiali e le sospensioni di qualità: il monoammortizzatore è regolabile in estensione e nel precarico, mentre la forcella rovesciata (con steli da 41 mm) è completamente regolabile. La Z 900 offre di serie il traction control su tre livelli, due mappature motore (Full Power e Low Power con il 55% della potenza) e quattro riding mode. Nel misto è molto efficace e anche nei percorsi guidati diverte parecchio: nello stretto richiede una guida “di forza”, ma sul veloce sfodera un avantreno granitico.
Suzuki
Sconto di 1.500 euro su V-Strom1050DE
V-Strom 1050 DE prezzo di listino: 15.990 euro
Versione ancora più "avventurosa" dell’ammiraglia Suzuki, la V-Strom 1050DE sfoggia una dotazione da vera fuoristrada, conservando però il comfort e la versatilità che l’hanno fatta apprezzare in questi anni. A spingerla ci pensa il bicilindrico a V di 1.037 cm3 e 107 CV, mentre la ciclistica è stata ottimizzata per il fuoristrada. All’anteriore c’è ora una ruota a raggi da 21” e gli pneumatici sono semitassellati Nuovi anche il forcellone (più lungo e irrigidito di circa il 10%) e il manubrio a sezione variabile. Arriva poi il cambio elettronico che completa la ricca dotazione di serie che include piattaforma inerziale a 6 assi, ABS (disinseribile al posteriore) e controllo di trazione cornering (con mappatura per l’offroad), 3 mappe motore, cruise control e infine il sistema che facilita le partenze in salita.
Triumph
Sconto di 1.000 euro su Tiger 900 GT/Tiger Sport 660
Tiger GT Rally prezzo di listino: da 22.300 euro
Sulla Tiger 1200 GT/Rally la posizione di guida è compatta e sportiva, ottima sia per macinare km sia per affrontare il fuoristrada. Nonostante il gigantesco serbatoio, i fianchi molto snelli aiutano a gestire meglio gli ingombri (comunque elevati). È una moto su cui si viaggia comodissimi anche in due, ben protetti dal cupolino (regolabile con una mano) e dal maxiserbatoio. Nella guida “sportiva”, quella tipica dei passi alpini, piace la nuova ciclistica della Triumph, rotonda, equilibrata, ben bilanciata, che dà l’idea di poter tenere ritmi più incalzanti, ma a ricordarci di adottare una guida “rotonda” ci pensa il ruotone da 21”, perché l’inerzia nei rapidi cambi di direzione si sente
Voge
Sconto di 800 su Trofeo 500AC
Voge Trofeo 500 AC prezzo di listino 6.490 euro
Sotto le linee della Trofeo 500 AC troviamo un robusto telaio in tubi d’acciaio, accoppiato a una forcella Kayaba con steli rovesciati da 41 mm e a un monoammortizzatore regolabile nel precarico. Di qualità anche l’impianto frenante che davanti sfoggia due dischi da 298 mm con pinze Nissin; al posteriore invece c’è un disco singolo da 240 mm. Di tutto rispetto la dotazione, che prevede luci full LED, display TFT connesso, sella con cuciture a vista e un bel serbatoio “a goccia” con logo in rilievo. Il prezzo di listino è corretto, è una bella moto, ben costruita e rifinita con cura.
Yamaha
Fino a 1.500 euro di vantaggi su MT-10/SP
Yamaha MT-10 e MT-10 SP prezzo di listino: 16.299 e 19.299 euro
La MT-10 di Yamaha sfoggia una ricca dotazione elettronica con piattaforma inerziale a sei assi, acceleratore ride-by-wire, quattro modalità di guida, mappature motore, risposta dell’acceleratore, controllo della trazione (cornering) e dello slittamento, nonché l’anti-impennata. Completano il quadro l’ABS cornering, il cruise control, lo speed control e il cambio elettronico. Il motore 4 cilindri “suona” attraverso uno scarico con terminale in titanio, di alta qualità anche l’impianto frenante: pompa Brembo radiale che lavora sul doppio disco anteriore da 320 mm (ovviamente con pinze radiali). La posizione di guida è azzeccata: si sta comodi ma “pronti all’azione”, con il busto caricato quel che basta in avanti e le gambe non troppo piegate. In movimento è divertente e incredibilmente veloce. Il meglio viene fuori sui percorsi ricchi di curve medio-veloci: basta scegliere la marcia giusta e poi godersi la strada. La SP ha in più le sospensioni elettroniche, valgono senza dubbio il maggior prezzo, ma anche quelle della versione base sono di ottima qualità.