Presentata ufficialmente la Harley X440 costruita in India
È stata presentata ufficialmente la Harley-Davidson ”indiana”, cioè la nuova X440 sviluppata da Hero Motor Corporation in collaborazione con la Casa di Milwaukee e costruita in loco dal produttore orientale.
Come è fatta?
Molto diversa dalle Harley alle quali siamo abituati, ma non è all’Europa che si rivolge. È pensata per un mercato dalle enormi potenzialità in termini di quantità ma con una capacità di spesa molto minore, non a caso per certi aspetti lo stile richiama quello delle Harley prodotte per il mercato cinese da Qianjiang, le X350 e X500. È proprio sulla parte di carrozzeria che gli americani hanno esercitato la maggiore influenza, naturalmente tenendo conto dei canoni in voga nei Paesi di riferimento. Così le Harley orientali hanno linee più semplici e meno lussuose di quelle d’Oltreoceano, e un’impostazione più attenta all’uso quotidiano: più naked e meno cruiser, busto eretto e gambe che possono spingere bene sulle pedane. Le misure sono abbastanza convenzionali: 190,5 kg di peso in ordine di marcia e 1418 mm di interasse, inclinazione del cannotto di sterzo 25,5°, lunghezza 2168 mm e sella a 805 mm da terra.
Semplice ma completa
Anche il motore non ha niente a che vedere con i monumentali bicilindrici di Milwaukee. Questo è un semplice monocilindrico di 440 cm³ con misure di alesaggio e corsa 79,6 x 88,4 mm, dotato di raffreddamento ad aria e olio e cambio a sei marce. La potenza non è sconvolgente, 27 CV a 6000 giri/minuto, ma ha un buon tiro – 38 Nm a 4000 giri/minuto – e soprattutto consuma pochissimo, visto che viene dichiarato la percorrenza di 35 km/litro. Il telaio è un semplice traliccio in tubi di acciaio con il motore appeso ed è accoppiato a sospensioni tradizionali, forcella KYB a steli rovesciati di 43 mm Ø e dietro due ammortizzatori a gas regolabili nel precarico su 7 livelli; le ruote sono in lega ma è disponibile anche una versione con cerchi a raggi, e montano pneumatici 100/90-18” anteriore e 140/70-17” posteriore . I freni a disco sono rispettivamente di 320 mm Ø e 240 mm Ø, controllati da ABS a doppio canale. Semplice ma non povera, la X440 sfoggia un cruscotto con display TFT e sistema di connettività Bluetooth che permette di controllare musica e cellulare, e la classica porta USB.