Salta al contenuto principale

Polini E-P3+, il kit per ebike ora ha la trazione a cinghia

Il kit Polini è in continua evoluzione e adesso offre la possibilità di montare la trasmissione con cinghia in carbonio, a cui si possono abbinare cambi meccanici o elettronici

Innovazione continua

Polini prosegue l’aggiornamento del suo sistema elettrico per bici a pedalata assistita, l’E-P3 svelato per la prima volta al Cosmo Bike Show di Verona nel 2016 dove si è aggiudicò il prestigioso Premio Speciale della Giuria “Cosmo Bike Tech Award”. 

Apprezzamento confermato anche dal mercato: sempre più produttori hanno scelto di affidarsi al kit del produttore lombardo per  le proprie e-bike. Ad attirare i costruttori è pure la continua evoluzione del sistema con ripetute migliorie e novità introdotte nel tempo. L’ultima è costituita dalla possibilità di abbinare all’E-P3+ la trasmissione a cinghia. Una soluzione ideale soprattutto per l’impiego sulle elettriche urbane perché garantisce affidabilità e minima manutenzione, evita la caduta della catena e lo sporco sui pantaloni. 

Pregi che rendono l’adozione della cinghia di trasmissione sempre più frequente anche su altre tipologie di e-bike, come le trekking, le cargo bike e perfino le mountain bike. Per altro, il kit a cinghia di Polini può essere abbinato sia a un cambio meccanico, sia a uno elettronico, in questo caso alimentato dallo stesso sistema E-P3+.

Un sistema “intelligente”

Tra gli altri pregi del kit Polini ci sono la presenza di un sistema di controllo intelligente pensato per raggiungere molteplici obbiettivi, quali la precisione di erogazione della coppia di assistenza in funzione dello sforzo applicato dal ciclista sui pedali, la reattività nel seguire le variazioni di pedalata e l’incremento dell'assistenza attiva fino a 120 pedalate al minuto

Il sistema contribuisce pure a ridurre il tempo di risposta da parte del motore quando si inizia a pedalare portando a zero il tempo di interruzione di spinta nel momento in cui si smette di pedalare. Pratica la presenza di 5 mappature, delle quali due (Custom 1 e Custom 2) sono configurabili a piacere tramite l’apposita app per smartphone per consentire di adattare l’assistenza in base alle proprie preferenze e al tipo di percorso affrontato. Le  standard sono  Touring, che eroga un supporto progressivo e riduce il consumo di energia per prolungare l’autonomia,  Dynamic con un’assistenza più sportiva e  Race, una sorta di configurazione da gara che consente di sfruttare al massimo le prestazioni del motore E-P3+

Da segnalare anche la ridotta manutenzione e i consumi contenuti che consentono di avere buone percorrenze. Secondo i responsabili del marchio, abbinando all’unità degli accumulatori da 500 Wh sarebbe possibile ottenere un’autonomia di 180-220 km pedalando con il supporto più basso su un itinerario pianeggiante. Per chi avesse necessità di maggiori percorrenze è comunque possibile accoppiare il motore a batterie più capienti o affidarsi al Bottle Battery Polini per aumentare la capacità di altri 250 Wh per raggiungere traguardi lontani anche 300 km.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento