Pirelli/Metzeler, maxi richiamo per Scorpion Trail 2 e Tourance Next
Pirelli ha avviato una procedura di richiamo per gli pneumatici Enduro Scorpion Trail 2, Metzeler Tourance Next e Metzeler Tourance Next 2 montati da un gran numero di crossover di successo
Possibili difetti di produzione
Pirelli ha recentemente allertato i suoi distributori in merito a "possibili problemi di prestazioni" riscontrati nei pneumatici Enduro Scorpion Trail 2, Metzeler Tourance Next e Metzeler Tourance Next 2. La problematica riguarda specificatamente la misura 150/70 R 18, una dimensione diffusa tra le crossover, vale a dire la tipologia di modello che attualmente va per la maggiore. L'azienda ha richiesto ai distributori di sospendere immediatamente la vendita di questi pneumatici e di bloccare la distribuzione di quelli presenti nei magazzini, indipendentemente dalla data di produzione.
L'allerta parte dagli States
Questa misura di sicurezza si è resa necessaria a seguito di segnalazioni provenienti dagli Stati Uniti, dove la NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) ha già emesso un richiamo ufficiale nell'ottobre 2024. Le segnalazioni, provenienti principalmente da possessori di Triumph Tiger 1200, indicano un possibile deterioramento precoce della carcassa del pneumatico in condizioni di utilizzo specifiche, come bassa pressione di gonfiaggio e carico elevato. Questo deterioramento può portare alla rottura della cintura in acciaio e al distacco del battistrada, con conseguente perdita di pressione, instabilità del veicolo e aumento del rischio di incidenti.
Chi riguarda nel vecchio continente?
Tra i modelli di moto potenzialmente interessati dal problema ci sono la Yamaha Ténéré 700, la KTM 890 Adventure, la Triumph Tiger 1200, la Honda Transalp e la Honda Africa Twin. Ma se negli Stati Uniti, i clienti possono far sostituire gratuitamente i pneumatici difettosi, al momento, non è ancora stata emessa una comunicazione ufficiale di richiamo in Europa. Si consiglia ai motociclisti che utilizzano i pneumatici in questione di contattare il proprio rivenditore o consultare il sito web di Pirelli per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla situazione.
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare