Pikes Peak 2016, niente moto sportive perché poco sicure
Gli organizzatori della Pikes Peak hanno deciso di rispolverare una vecchia regola che ammetteva al via solo moto dotate di serie di manubrio in un pezzo unico. Di fatto è stata vietata la partecipazione alle sportive, che non garantirebbero adeguata sicurezza ai piloti
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Visuale migliore...
Ha fatto parecchio discutere la decisione degli organizzatori della Pikes Peak, la celebre gara in salita che si svolge ogni anno in Colorado, di vietare la partecipazione alle moto sportive. Dalla prossima edizione, infatti, è stato deciso di ammettere alla gara solo le moto equipaggiate di serie con un manubrio in un singolo pezzo, escludendo così, di fatto, tutte le sportive che hanno manubri in due pezzi. Il motivo principale che ha spinto il comitato di gara a reintrodurre questa regola, in vigore alcuni anni fa, riguarda la posizione di guida e la conseguente visuale del pilota, più “alta” con manubri in un singolo pezzo, più “bassa” con semi-manubri: “La Pikes Peak - si legge nel comunicato ufficiale diffuso dal comitato di gara - è una strada unica, con numerosissime creste e dossi, nonché habitat naturale di animali selvatici come cervi, pecore e orsi, spesso presenti anche sul tracciato. Considerando dunque l’alto numero di imprevisti possibili, è certamente meglio porre i piloti nella condizione di avere una visuale quanto più possibile completa”.
Confermata dunque l’ipotesi secondo la quale la regola sarebbe stata reintrodotta per migliorare la sicurezza sul tracciato: gli organizzatori hanno ricordato, che da quando la regola è stata accantonata si sono verificati due incidenti in cui hanno perso la vita Carl Sorensen (Ducati 848) e Bobby Goodin (Daytona 675R).
Confermata dunque l’ipotesi secondo la quale la regola sarebbe stata reintrodotta per migliorare la sicurezza sul tracciato: gli organizzatori hanno ricordato, che da quando la regola è stata accantonata si sono verificati due incidenti in cui hanno perso la vita Carl Sorensen (Ducati 848) e Bobby Goodin (Daytona 675R).
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