Pierobon X8oR, una Ducati 848 per la pista
Il telaista bolognese ha presentato il suo nuovo "lavoro" su base Ducati pensato e realizzato esclusivamente per la pista. Il motore è quello della 848, il peso è da pit bike e il divertimento garantito
Image
Fuoriserie
Gioiello per pochi
Pierobon è da sempre uno degli specialisti Ducati più apprezzati, spesso chiamato in causa dalla stessa casa di Borgo Panigale, che attualmente gli affida la realizzazione di serbatoi, forcelloni e altri componenti per il team ufficiale SBK. Tra le ultime creazioni di Pierobon c'è la X8oR, realizzata attorno al motore della "vecchia" 848 e dedicata solo all'uso in pista. Si può comprare completa o come kit da assemblare che comprende, tra altro, telaio, forcellone bibraccio scatolato in alluminio (del peso di soli 5,5 kg), serbatoio, telaietto posteriore e carenatura, disponibile in fibra di vetro o in carbonio. Il nome X8oR è stato scelto per omaggiare agli 80 anni del fondatore, Riccardo Pierobon, mentre l'utilizzo di materiali raffinati e le lavorazioni accurate hanno permesso di contenere il peso in soli 150 kg. Il sistema di scarico Termignoni, le sospensioni Öhlins e l'impianto frenante Brembo sono le ciliegine che vanno a completare un mezzo che rappresenta il sogno degli smanettoni di mezzo mondo. Il bello del progetto è che il telaio è stato studiato per accogliere anche motori più potenti come il 1098 e il 1198 ma, a sentire Pierobon, la moto che ne verrebbe fuori sarebbe di quelle davvero impegnative: "La X8oR è costruita con il motore di una 848 e il fatto che pesi solo 150 kg, garantisce prestazioni molto elevate. Non ho voluto costruirne una con motore del 1198 perché, in termini di potenza, mi sembra decisamente troppo... però mai dire mai, realizzarla e guidarla potrebbe essere divertente!"
Pierobon è da sempre uno degli specialisti Ducati più apprezzati, spesso chiamato in causa dalla stessa casa di Borgo Panigale, che attualmente gli affida la realizzazione di serbatoi, forcelloni e altri componenti per il team ufficiale SBK. Tra le ultime creazioni di Pierobon c'è la X8oR, realizzata attorno al motore della "vecchia" 848 e dedicata solo all'uso in pista. Si può comprare completa o come kit da assemblare che comprende, tra altro, telaio, forcellone bibraccio scatolato in alluminio (del peso di soli 5,5 kg), serbatoio, telaietto posteriore e carenatura, disponibile in fibra di vetro o in carbonio. Il nome X8oR è stato scelto per omaggiare agli 80 anni del fondatore, Riccardo Pierobon, mentre l'utilizzo di materiali raffinati e le lavorazioni accurate hanno permesso di contenere il peso in soli 150 kg. Il sistema di scarico Termignoni, le sospensioni Öhlins e l'impianto frenante Brembo sono le ciliegine che vanno a completare un mezzo che rappresenta il sogno degli smanettoni di mezzo mondo. Il bello del progetto è che il telaio è stato studiato per accogliere anche motori più potenti come il 1098 e il 1198 ma, a sentire Pierobon, la moto che ne verrebbe fuori sarebbe di quelle davvero impegnative: "La X8oR è costruita con il motore di una 848 e il fatto che pesi solo 150 kg, garantisce prestazioni molto elevate. Non ho voluto costruirne una con motore del 1198 perché, in termini di potenza, mi sembra decisamente troppo... però mai dire mai, realizzarla e guidarla potrebbe essere divertente!"
Aggiungi un commento