Salta al contenuto principale

Pierer: "Husqvarna anche nei mercati emergenti"

Stefan Pierer ha le idee chiare sul futuro di KTM e Husqvarna: condivideranno molte parti per attaccare i mercati emergenti, mentre in Europa si adotterà una strategia multimarchio in stile Volkswagen

Husky, KTM e Bajaj unite per i mercati emergenti

Stefan Pierer, CEO di KTM, ha da poco acquistato il marchio Husqvarna da BMW (qui la news) e sta preparando il piano per integrare i due marchi un tempo rivali concordando le stragegie col partner indiano Bajaj. Secondo Pierer il piano di crescita prevede l'ingresso di Husqvarna nei mercati emergenti proprio come ha fatto KTM con il progetto Duke, sfruttando così a pieno gli impianti di produzione della Bajaj. Si inizierà con un modello low-cost che arriverà fra due anni. "Nel giro di due anni vedremo i primi modelli Husqvarna prodotti nella fabbrica di Chakan. Utilizzeremo le piattaforme congiunte KTM/Bajaj per un modello 125/200 in modo da entrare nei mercati emergenti" ha dichiarato il nuovo proprietario ad un emittente indiana. Poi si proseguirà con programmi di crescita in Europa ispirati alla strategia multimarchio di Volkswagen: Husqvarna, KTM e Husaberg utilizzeranno gi stessi telai e motori per abbattere i costi di produzione. Finora le strategie adottate da Pierer stanno dando i frutti sperati e grazie anche alle piccole Duke 125/200/390 prodotte in India, KTM è il marchio europeo che ha segnato la crescita maggiore nel 2012, con 107.142 moto vendute in tutto il mondo e +32% rispetto all'anno precedente. 


 
Aggiungi un commento