Salta al contenuto principale

PF40, ciclomotore elettrico firmato Pininfarina

Leggero, agile, minimal e dal design senza tempo. Prodotto dall’olandese Eysing ma firmato Pininfarina, il nuovo PF40 si aggiunge alla famiglia dei ciclomotori elettrici Pioneers distinguendosene per stile e prezzo. Il motore da 2kW nel mozzo ruota è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 48 V per un’autonomia di 100 km. Ecco com’è fatto

PF40
Scorrazzare in città con stile e classe? Il PF40 proposto dall’olandese Eysing ne è l’esempio perfetto. Disegnato - e non è un caso - dallo studio di Pininfarina, il PF40 è un ciclomotore elettrico decisamente esclusivo, sia per quanto riguarda il look, che il prezzo. Guardiamolo più da vicino.
La base di partenza è quello del Pioneers, ciclomotore già presente nel listino Eysing e proposto in quattro versioni con velocità di 25 km/h o 45 km/h, vestita sul PF40 con un abito decisamente più ricercato e dalle linee senza tempo. A spingerlo ci pensa infatti, anche in questo caso, un motore elettrico alloggiato nel mozzo ruota posteriore con potenza di 2 kW, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 48V e da 35 Ah di capacità. L’autonomia dichiarata è di 100 km, con tempi di ricarica di 8 ore, oppure 4 ore con il caricatore rapido. Quanto basta insomma per sposarsi in città senza alcuna preoccupazione. Anche in questo caso, esistono due opzioni, cioè con velocità di 25 oppure di 45 km/h. Si tratta, ovviamente, di un mezzo agile e snello: il telaio è in acciaio (nonché elemento imprescindibile per il design del ciclomotore), le ruote sono da 26 pollici calzate da pneumatici con sezione di 3 pollici e i freni a tamburo. Il tutto per un peso sulla bilancia fermo a 60 kg. A crescere, almeno rispetto agli altri quattro Pioneers della famiglia, è il prezzo, salato ma in qualche modo giustificato dalla firma di Pininfarina: 13.780 euro più Iva. Stile e classe hanno il loro prezzo! In gallery qualche immagine per apprezzarne tutti i dettagli.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento