Salta al contenuto principale

Peugeot, lo Speedfight4 conquista il nuovo record di distanza in 24 ore

Quarantacinque anni fa il Peugeot 104 portato da Philippe Monneret sull’anello di Montlhéry conquistava il record di distanza, coprendo, in 24 ore,  1256 km. Per celebrarne l’anniversario, Alexis Masbou ed altri piloti si sono alternati alla guida del più moderno cinquantino Speedfight4, stabilendo il nuovo record di categoria arrivando a 1395 km
Nuovo record
Era il giugno del 1971 quando Philippe Monneret, figlio del 183 volte detentore del record mondiale Georges Monneret, all’età di 12 anni stabiliva insieme al padre il record di distanza in sella al Peugeot 104, coprendo in 24 ore ben 1256 km. Teatro dell’evento fu l’anello di Montlhéry, storico tracciato composto da una parte ovale  e da un'estensione stradale sulle strade circostanti sede,  tra il 1925 e il 1937, di alcuni GP di Francia.
Per celebrarne l’anniversario, 45 anni più tardi, il settimanale francese Moto Journal ne ha organizzato un “replica”, riproducendo il record in chiave moderna. Alexis Masbou, pilota del Peugeot Saxoprint Racing Team che disputa il Mondiale Moto3, ha preso il via in sella allo Speedfight4 affiancato dello stesso Philippe Monneret sul Peugeot 104. Alla guida si sono alternati diversi piloti, tra cui Matthew Cayrol, tester di Moto Journal, Erwann Quellet pilota del Team LMD-Moto Journal alla 24 Ore di Le Mans e Benjamin Gourdeau, rappresentante dell'editore Move Publishing.
Allo scadere della 24esima ora è arrivato il nuovo record del mondo per la categoria 50cm3 conquistato dallo Speedfight4 con 1395 km percorsi, con una media di 57,5 chilometri all’ora:  136 km in più del record precedente.
 
Aggiungi un commento