Salta al contenuto principale

Patente moto – Passaggio dalla AM alle A1, A2, A3 e B

Costo patente moto – Passare dalla AM alle patenti di categoria superiore prevede il superamento sia dell’esame di teoria sia quello di pratica. Ecco i prezzi attuali in virtù delle nuove regole 
Passaggi patente
L’anno scorso le regole delle patenti sono cambiate parecchio e ancora oggi c’è molta confusione su questo argomento, soprattutto per quel che riguarda il passaggio da una patente all’altra. Sono numerose le novità nelle norme dedicate alla “trasformazione” delle patenti A da moto (per es. da A1 a A2), ma anche quelle relative al passaggio dalla A alla B da auto. Vediamo nello specifico cosa serve per il passaggio dal patentino per la guida dei ciclomotori alle altre patenti. La patente AM a 14 anni permette di guidare ciclomotori e microcar leggere e per ottenerla è necessario sostenere un esame teorico e pratico. Per passare alle patenti A1, A2, A3 ma anche alla B da auto occorre sostenere di nuovo l’esame teorico (è differente, ci sono più argomenti da studiare) e quello pratico.
Info e costi
➜ Compilate il modello TT2112 scaricabile da www.ilportale dellautomobilista.it
➜ Effettuate due versamenti da 14,62 euro sul cc 4028 e 24 euro sul cc 9001 (più 1,80 euro di tasse postali). I bollettini sono in Motorizzazione.
➜ Portate due foto tessera, un’autocertificazione di residenza in doppia copia, due fotocopie di un documento d’identità fronte e retro e due fotocopie del codice fiscale. Per i minorenni occorre nel mod. TT2112 la firma di uno dei genitori e la fotocopia di un documento di riconoscimento.
➜ Portate il certificato medico (fatto negli ultimi tre mesi) e la sua fotocopia. Si fa alla ASL: il costo dipende dalla regione, ma in media si aggira sui 20 euro. Per ottenerlo occorre il certificato anamnestico rilasciato dal medico di famiglia (circa 50 euro).
➜ Per prenotare poi l’esame pratico bisogna fare un versamento da 14,62 euro (più 1,80 di spese postali) sul cc 4028. TOTALE 129 euro Se non avete tempo per fare le code in Motorizzazione dovete rivolgervi a un’autoscuola: risparmierete tempo, ma spenderete almeno 250 euro.
 
Aggiungi un commento