Salta al contenuto principale

Stunt a Parigi: ieri Lelouch, oggi Xriders

Parigi non è solo la città degli innamorati. La Ville Lumiere infatti è anche "territorio" di stunt e corse folli. Non ci credete? Guardate cosa sono in grado di fare gli "illegalissimi" ragazzi di Xrockthestreet per le vie del centro parigino. Eppure, per quanto "pazzi", non sono certo stati i primi: negli anni 70 c'era un certo Claude Lelouch...

A Parigi si passeggia in monoruota

Una delle città più belle e romantiche del mondo messa a "ferro e fuoco" con numeri da funamboli e corse mozzafiato. Non stiamo parlando di un film d'azione ma delle evoluzioni di un gruppo di stunt, Xrockthestreet, che in barba alle regole prendono d'assalto le vie del centro parigino con esibizioni di freestyle. Nella notte sulla Place Carrée del Louvre oppure in pieno giorno negli Champs Elysée per i ragazzi di Xrockthestreet non fa differenza. Nel guardare queste immagini le domande che ci si pone sono parecchie, una su tutti però è: "Ma la Gendarmerie, dov'era?"


Predecessore illustre

I ragazzi di Xrockthestreet, però, non sono i primi ad aver preso d'assalto le strade della Ville Lumière. Prima di loro infatti il regista Claude Lelouch (Un uomo, una donna, I Miserabili) già nel 1976 decise di riprendere una corsa folle a bordo della sua auto per le vie di Parigi. Il video, intitolato "C'etait un rendez-vous" (la giustificazione della corsa, appunto, era quella di arrivare puntuali a un appuntamento galante), si può considerare il primo onboard della storia: la prospettiva di ripresa è a bordo asfalto, per cui si suppone che Lelouch abbia montato un accrocchio sul parafango per reggere il peso delle maxi camere di allora. La bravata, ovviamente ebbe il suo strascico: Lelouch infatti venne arrestato e il video vietato per diversi anni. Furono tante le leggende attorno a questo video-rally "fatto in casa": la più "stuzzicante" voleva alla guda dell'auto il pilota di Formula 1 Jacky Ickx, fatto poi smentito dallo stesso Lelouch nel 2006.




 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user topomoto
topomoto
Gio, 13/12/2012 - 10:14
Che le facciano alle fiere queste evoluzioni, non accanto al Louvre! Che poi arriva l'imbeci..e che li imita :-(
Profile picture for user topomoto
topomoto
Gio, 13/12/2012 - 10:15
Che le facciano alle fiere queste evoluzioni, non accanto al Louvre! Che poi arriva l'idiota che li imita :-(
Profile picture for user Freddo Giovanni
Freddo Giovanni
Ven, 14/12/2012 - 11:46
Be' sì, è vero, ci sono poi quelli che cercano l'imitazione e potrebbe risultare molto pericoloso. Sicuramente da non imitare. Bel video, ma questi sono professionisti.